FORTE. Inizia con il piede giusto il campionato europeo dell’Italia Under 17. Gli azzurri hanno vinto la partita d’esordio contro l’Inghilterra con un convincente 10-1 che non lascia dubbi sulla differenza di spessore tra le due squadre.

Tommaso Colamaria, che temeva questa partita come tutti gli esordi, parte con Verona tra i pali, Maremmani e Perroni in difesa, Zucchetti e Marchesini in attacco. L’Inghilterra risponde con Allender in porta, Chambers, Greenwood, Lightfoot e Johnson esterni.

Gli azzurri impiegano davvero poco a prendere le misure agli avversari che, prima di essere travolti dalla foga azzurra, hanno modo di farsi vedere in un paio di innocue occasioni dalle parti di Verona che non corre alcun rischio. L’Italia esplode letteralmente tra il quarto e il quinto minuto quando trova i due gol di Zucchetti (l’1-0 in combinazione con un compagno, il 3-0 con un tiro da fuori) inframmezzati dalla conclusione di Marchesini (tiro da fuori).

Il triplo vantaggio dà modo a Colamaria di gestire con tranquillità la partita e di provare diverse soluzioni. Prima entra Tottene per Zucchetti e trova subito il gol del 4-0; poi esordisce Gavioli al posto di Perroni e si arriva alla fine della prima frazione con il vantaggio immutato.

Nella ripresa l’Italia riparte con Verona in porta, Maremmani e Gavioli dietro, Marchesini e Tottene davanti. Il copione della partita non cambia e l’Inghilterra ha un solo sussulto in avvio di ripresa quando, dopo aver subito il 5-0 di Maremmani, trova impreparata la difesa e mette dentro il gol della bandiera. Per il resto, anche il secondo tempo è un monologo azzurro in cui si mette in evidenza il pratese Zucchetti, autore complessivamente di una pregevole cinquina. Vanno a segno anche Gavioli e Battaglia in una partita in cui Colamaria ha utilizzato tutti gli uomini a disposizione co n l’esclusione del portiere Nieddu.

Domani gli azzurri osservano un turno di riposo che prelude alla impegnativa giornata di mercoledì quando dovranno fare i conti con ben due avversari: alle 10 del mattino dovranno affrontare l’Austria e alle 20 (in diretta streaming su www.cerh.eu) la ben più impegnativa Spagna.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
europei under 17 hockey su pista

ultimo aggiornamento: 03-09-2013


Tennis, i vincitori del trofeo “Ristorante La Barca”

Prosegue l’attività del Ct Viareggio con un progetto didattico