CAMAIORE. Madre Assunta Marchetti sarà beata. Si è infatti concluso l’iter pontificio che, dopo aver riconosciuto i miracoli della suora di Camaiore, ha dato il via libera per l’opera di beatificazione.

La notizia l’ha confermata don Damiano Pacini. “In pratica – ha spiegato don Damiano – era la mamma degli orfanelli oltreoceano. Centinaia i bambini, della lucchesia o di Camaiore, che salvò da morte certa”.

Madre Assunta Marchetti nacque a Lombrici, il 15 agosto del 1871, e viene battezzata nella chiesa della Colleggiata. Era il 1895, quando  accettò la richiesta del fratello, Padre Giuseppe Marchetti, di seguirlo nella sua missione in Brasile, per occuparsi degli orfani degli emigranti italiani. Trovò infatti nei poveri, negli orfani, negli ammalati, nei migranti, la presenza di Gesù. Dedicò la sua giovinezza ai piccoli, diventando madre di coloro che erano divenuti orfani. Morì, nello stesso orfanotrofio che aveva fondato, il 1 luglio 1948.

Dal 1991 si era già concluso il processo diocesano per la beatificazione di Madre Assunta Marchetti. Ora la commissione medica del Vaticano ha riconosciuto il miracolo attribuito all’intercessione di Madre Teresa. Il via libera del Vaticano che apre la strada della beatificazione.

(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)
TAG:
beatificazione madre assunta marchetti

ultimo aggiornamento: 04-09-2013


Premio Letterario Massarosa, la giuria ha scelto la cinquina di finalisti

Papa Francesco benedice la statua della Madonna Dolorosa di Corsanico