SERAVEZZA. Il leone del Marzocco simbolo delle celebrazioni per i 500 anni della Versilia Medicea farà bella mostra di sé sulle maglie del Seravezza Calcio. La società verdeazzurra è infatti la prima ad aver chiesto e ottenuto l’utilizzo del logo con il quale i comuni di Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Forte dei Marmi ricordano il passaggio del territorio versiliese dai domini lucchesi a quelli fiorentini, sancito il 29 settembre 1513 da Papa Leone X. Un atto che ebbe profonde implicazioni storiche e culturali segnando in maniera indelebile il carattere, la fisionomia e l’economia dell’area. Tutte le associazioni e società sportive della Versilia, seguendo l’esempio del Seravezza Calcio, hanno uguale facoltà di fregiarsi del logo delle celebrazioni.

Dal prossimo campionato il Seravezza Calcio si farà dunque ambasciatore della Versilia e della sua identità medicea sui campi di calcio di tutta la Toscana. “Apporremo il logo delle celebrazioni sugli indumenti di rappresentanza della nostra squadra di calcio che partecipa ai campionati maschili di promozione e juniores e a quello femminile, tutti a carattere regionale”, spiega Filippo Colasanti, portavoce della società verdeazzurra. “Far conoscere in Toscana questa ricorrenza ci rende particolarmente orgogliosi”. Oltre che sulle maglie da gioco, sulle tute di rappresentanza e sulle giacche a vento il Leone del Marzocco potrà apparire anche su un grande striscione collocato allo stadio del “Buon Riposo”.

Nel ringraziare il Seravezza Calcio per la sensibilità dimostrata il presidente del Comitato delle celebrazioni del Lodo di Papa Leone X Riccardo Tarabella esprime piena soddisfazione per l’iniziativa ed auspica che altre società sportive e associazioni seguano l’esempio della società seravezzina. Per ogni informazione gli interessati possono contattare la segreteria del comitato all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o al numero telefonico 0584 795250.

(Visitato 178 volte, 1 visite oggi)
TAG:
filippo colasanti leone del marzocco seravezza calcio

ultimo aggiornamento: 04-09-2013


I precedenti di Viareggio-Nocerina: molossi sempre vincenti ai “Pini”

Colpo da novanta per lo Sporting Bm: ecco Gianni Florio