FORTE DEI MARMI. In attesa del suono della campanella i plessi scolastici dell’istituto comprensivo sono stati oggetti di importanti interventi di ristrutturazione. A darne notizia l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Tommasi e l’assessore alla pubblica istruzione Rachele Nardini  “La sicurezza e la qualità delle strutture scolastiche – spiegano  Nardini e Tommasi-  sono sempre un obiettivo prioritario per la nostra amministrazione, che annualmente mette a disposizione i  finanziamenti per la loro manutenzione. Anche quest’anno, nonostante i tagli delle risorse economiche, abbiamo stanziato le cifre necessarie per i lavori in programma.

Cinque in tutto  le scuole interessate. Si inizia con  l’elementare Carducci, dove per una spesa di 250.000,00 euro, parte dei quali provenienti  da un contributo  della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sono stati rifatti l’intonaco esterno e  l’impermeabilizzazione della copertura. Con una sovvenzione extra di 9.438,00 euro  sono stati sistemati i servizi igienici del pianterreno e con ulteriori 6.255,00 euro è stato  rialzato il parapetto e installato un cancellino divisorio. Alla scuola Ugo Guidi per una spesa lorda di 400.000,00 euro sono stati completati l’impianto di illuminazione a led e la sostituzione dei controsoffitti, più imbiancature varie ed stata realizzata la linea vita sulla copertura della palestra. 22.700,00 euro sono stati spesi per la realizzazione dell’impianto di illuminazione a led nel plesso della Pascoli. Per quanto riguarda la Don Milani sono stati portati a termine il risanamento dell’area esterna del seminterrato, il rifacimento di alcuni intonaci e varie imbiancature.

E’ in programma la sistemazione degli scarichi pluviali. Inoltre, alla scuola materna Caranna di via Nenni è stata sostituita la pavimentazione in alcune aule, per un costo complessivo di 10.000,00 euro. Infine – concludono gli assessori – abbiamo provveduto ad installare nuovi giochi nei parchi delle scuole Carducci, Giorgini e Caranna per una spesa di 15.000,00 euro”. In tutti i plessi comunali prima dell’inizio dell’anno scolastico verrà eseguita la manutenzione del verde. Ad essa vanno aggiunti i lavori di segnaletica stradale, principalmente riguardanti gli attraversamenti pedonali, le fasce di arresto agli incroci e i parcheggi. In particolare – spiega l’assessore alla viabilità  Alessio Felici -sarà rifatta la segnaletica nella piazza Donatori di sangue, che di fatto è il parcheggio dei plessi Guidi e Pascoli a Vittoria Apuana”.

 

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)

L’assessore Felici fa il bilancio della stagione estiva. “Scelte non facili ma giuste”

Incontro Buratti-Monciatti sul futuro di Rete Versilia