PIETRASANTA. Venerdì 6 Settembre a Livorno, presso il Palazzo Municipale, il Sindaco Lombardi si è incontrato con Alessandro Cosimi, Sindaco di Livorno e Presidente dell’Associazione Comuni della Toscana (ANCI).

L’incontro, al quale ha partecipato anche il dott. Germiniasi, dirigente del Comune di Pietrasanta e Capo Ragioniere del Comune, aveva lo scopo di far presente ad ANCI Toscana  la situazione del Comune di Pietrasanta  dopo l’emanazione da parte del Governo del decreto che ha abolito la prima rata dell’IMU, non garantendo però ai Comuni trasferimenti equivalenti all’intero gettito previsto per il 2013. Per Pietrasanta si verrebbe a creare una mancata entrata di oltre 1 milione e 100mila euro, così come minori entrate registrerebbero molti Comuni che, in maniera virtuosa e nel pieno rispetto della legge, hanno approvato i bilanci preventivi entri il 30 giugno. Tra questi  enti importanti come Milano, Bologna, Verona e Genova.

Cosimi ha assicurato che ANCI nazionale sta seguendo attentamente la questione e che il Governo ha preso l’impegno di garantire l’intero gettito per i Comuni che hanno modificato le aliquote IMU prima dell’entrata in vigore del decreto di abolizione della prima  rata, tra i quali appunto rientra Pietrasanta. Il confronto è già iniziato e c’è da parte di ANCI la richiesta di emanazione di un apposito decreto. Notizie ed impegni più precisi sono attesi nel giro di una decina di giorni.

Cosimi ha anche assicurato al Comune di Pietrasanta  il pieno sostegno della struttura amministrativa e legale di ANCI Toscana avverso eventuali decisioni negative del Governo che non riconoscessero la piena legittimità dell’operato dell’Amministrazione che si è sempre e rigidamente attenuta alle leggi in vigore.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro cosimi anci toscana gettito imu livorno

ultimo aggiornamento: 07-09-2013


Rifiuti. Pietrasanta e Massarosa offrono 15 milioni di euro, Tev ne pretende 24

Scuole al via. Gli auguri del sindaco Lombardi