FORTE DEI MARMI. “Cambiano i protagonisti delle polemiche ma ogni anno, puntuale, ai primi giorni di settembre, scaturisce sempre il solito dibattito tra chi vede nei rimessaggi dei balneari un’accentuata volontà di chiudere l’estate, e chi invece non si rassegna agli impegni del calendario”. Il sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti interviene così nel dibattito in corso.

“Come sindaco faccio un appello a non chiudere troppo presto a tutti gli operatori turistici, dai balneari, appunto, agli albergatori e ai commercianti. Per quanto concerne direttamente gli stabilimenti balneari, ricordo che come amministrazione comunale abbiamo dato la possibilità a chi lo voglia di poter tenere aperti i bagni con annessi servizi di ristorazione fino alla fine di ottobre, e per quanto ci riguarda più da vicino, quest’anno per la prima volta abbiamo dato disposizione anche alle nostre spiagge comunali attrezzate, perché creino le condizioni per poter restare aperte anch’esse fino alla fine ottobre, al fianco di quei Bagni pionieri che in queste ultime due stagioni hanno provato a seguire questa strada.

“Comprendo, ovviamente, i balneari che hanno necessità di partire con il rimessaggio sfruttando il sole settembrino per lavare e asciugare le attrezzature, e che porta inevitabilmente a ridurle sulla spiaggia. Però su cento stabilimenti voglio sperare che siano in tanti quest’anno a restare aperti più a lungo perché, quando in passato le condizioni meteorologiche ci ha assistito, il successo è stato pieno.

“E chiedo ufficialmente all’associazione di categoria dei balneari di informare tempestivamente gli alberghi e i nostri uffici di informazione sulle strutture che resteranno aperte anche a ottobre in modo da dare una informazione esauriente a chi vorrà venire qui, d’ora in avanti, per un periodo di relax. Spiace, semmai, che il calendario scolastico sia anche quest’anno molto anticipato, perché quando le scuole riaprivano più tardi si aiutavano le presenze settembrine.

“Ai commercianti chiedo semplicemente che perlomeno nei weekend tengano aperti i negozi alla sera. Non ci si può lamentare poi che la stagione è troppo breve se gli attori dell’offerta turistica sono i primi a tirare i remi in barca.

“C’è poi un’altra questione che mi sta a cuore, quella dei giorni di chiusura settimanali e delle ferie che, non coordinate, finiscono con l’impedire a tanti di fruire dei servizi di ristorazione e bar. Così, stamani, ho dato disposizione di convocare al più presto una riunione per convincere gli interessati a coordinarsi.

“La stagione, nonostante la crisi generale, direi che non è andata poi così male. Anzi: in molti hanno avvertito segni di una minima ripresa e anche per questo dobbiamo continuare adesso e anche ad ottobre se il meteo ce lo consentirà, ad accogliere bene chi verrà al Forte.”

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

Incontro Buratti-Monciatti sul futuro di Rete Versilia

Giannotti (Pdl): “Problemi, lamentele e danni collaterali. Questo il bilancio della stagione turistica”