CAMAIORE. Entrano in funzione a Camaiore le “Case dell’acqua”, un progetto fortemente voluto e realizzato dall’amministrazione Del Dotto. Obiettivi dare più valore all’acqua pubblica, offrire un vantaggio ai cittadini in termini di disponibilità e qualità, e incentivare le famiglie alla pratica del riciclo dei contenitori, per abbattere l’inquinamento rappresentato dalla produzione e lo smaltimento delle bottiglie di plastica.

Due le strutture installate, una nel capoluogo nel pacheggio in zona Badia e l’altra a Capezzano Pianore, nel parcheggio tra via Cafaggiolo e via Pardini, che erogano acqua naturale, a temperatura ambiente o fredda, e acqua gasata, con un sistema di purificazione che assicura standard eccellenti oltre al primo metodo specifico già presente nell’acquedotto municipale.

Nei prossimi giorni, accanto alle case dell’acqua, saranno installati dalla ditta responsabile del progetto i ‘totem’ attraverso i quali i cittadini potranno ottenere e successivamente ricaricare con credito le tessere utili all’erogazione.

La fornitura dell’acqua naturale sarà sempre gratuita, mentre quella gasata avrà un costo di 5 centesimi di euro per litro. L’acqua presente nella struttura sarà sempre sottoposta a ‘circolo’ ogni mezz’ora, in modo da garantire agli utenti un prodotto di qualità e fresco, mentre gli erogatori vengono sottoposti automaticamente a sterilizzazioni ad azoto al fine di pulizia e sicurezza di utilizzo.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo tanto atteso, sia da noi come Amministrazione che dai nostri cittadini – sottolinea il sindaco Alessandro Del Dotto – Questo servizio assicura qualità, risparmio, rispetto ambientale e innovazione, tutti valori nei quali crediamo fortemente. Inoltre, incentiva a frequentare e vivere due luoghi del comune, con un fattore di aggregazione per le persone finora inedito”.

Fino al 30 settembre l’erogazione rimane totalmente gratuita anche per l’acqua gasata.

(Visitato 121 volte, 1 visite oggi)

Ancora bufera sul Gaber. “Perché la Siae l’ha pagata il Comune? L’accordo prevedeva anche assunzioni?”

Giannessi sull’espulsione da Confcommercio: “Mantengo calma, serenità e ottimismo”