Arrivano altre due Case dell’acqua che erogheranno acqua liscia filtrata e refrigerata gratis o gassata ad un costo di 5 centesimi al litro e saranno installate a Piano di Conca e Piano del Quercione.

“Visto l’ottimo successo ottenuto dalle tre strutture che abbiamo già installato a partire dal 2011 a Piano di Mommio, Massarosa e Bozzano- spiega l’assessore all’ambiente Damasco Rosi- grazie ad un contributo che abbiamo ottenuto, in parte dall’autorità Idrica Toscana e in parte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, abbiamo ritenuto opportuno proseguire nell’ampliamento di questo progetto mirato ad uno sviluppo sostenibile a livello ambientale e a costo zero per l’amministrazione comunale.

Non bisogna dimenticare infatti che l’uso di tali strutture, oltre a consentire un notevole risparmio per le famiglie stimato in circa 250/300 euro annui, porta anche un beneficio ambientale derivante dalla minor produzione e smaltimento di bottiglie di plastica.

Ricordo che grazie alle tre strutture presenti al 31 agosto di quest’anno sono stati erogati quasi due milioni di litri d’acqua con una potenziale mancata immissione nel circuito dei rifiuti di circa 1.270.000 bottiglie di plastica da 1,5 litri con un risparmio totale per le famiglie che ne hanno usufruito di oltre duecentocinquantamila euro.

Gli impianti – prosegue Rosi- avranno le stesse caratteristiche, sia estetiche che funzionali, degli altri già presenti, in modo da garantire riconoscibilità ed uniformità ad un servizio che è identico su tutto il territorio e che permette ai cittadini di rifornirsi presso le strutture seguendo le stesse procedure e le stesse regole per l’approvvigionamento.

A breve avvieremo le procedure di selezione delle ditte nonché l’iter per l’ottenimento dei necessari nulla-osta amministrativi , cosa che possiamo fare solo adesso- precisa in conclusione Rosi- poiché è stato necessario attendere l’approvazione del bilancio di previsione che avverrà nei prossimi giorni”.

 

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

Fabio Galante per il taglio del nastro del centro polisportivo a Stiava (le foto)

Viareggio, arrivano le bollette Gaia dell’acqua