VIAREGGIO. Si è conclusa lo scorso 30 agosto l’emozionante avventura del pilota Federico Natali iscritto alla Associazione Motociclistica Perla del Tirreno di Viareggio in sella alla Suzuki GSX-R 600 nel Manx Grand Prix. Il circuito stradale dell’Isola di Man, teatro dello storico Tourist Trophy, ha ospitato la 90ma edizione della gara dedicata ai piloti che debuttano sul circuito dello Snaefell Mountain Course, e il pilota di Viareggio si è dimostrato entusiasta dell’avventura appena conclusa: “Sognavo di correre sull’Isola di Man dal 2007, ma non ero pronto. La gara è molto dura, alla fine è come correre una prova di endurance. Il tempo totale impiegato per finire i 4 giri è stato di 1 ora e 28 minuti circa”.

Unico italiano al via della gara, il pilota Suzuki si è addossato la responsabilità di rappresentare il nostro Paese in una gara difficile, estrema per le difficoltà alle quali ogni debuttante deve far fronte e resa ancor più complicata dalla presenza di numerosi piloti irlandesi, geograficamente avvantaggiati nella conoscenza del tracciato anche fuori dal periodo di gare. Dopo aver partecipato all’ultima edizione della Sillano-Ospedaletto, valida per il Campionato Italiano Velocità in Salita, Federico ha potuto realizzare il suo sogno, mettendo a frutto la lunga esperienza in pista e nelle gare stradali, sfruttando al meglio la sua GSX-R 600.

Un compito non facile comunque, considerata la complessità del tracciato di ben 60,720 km e la conseguente molteplicità di situazioni da imparare e “metabolizzare” rapidamente. Il fatto di poter contare sulla competitività della GSX-R 600 ha però agevolato questo compito.

L’avventura di Federico e della sua Suzuki GSX-R 600 al Manx GP non era cominciata sotto i migliori auspici, a causa di una caduta in prova a Sarah’s Cottage (10mo miglio) che ha lasciato come ricordo due fratture al pollice di una mano e una costola incrinata. Nulla rispetto alla voglia di correre del pilota toscano, capace di chiudere in 22ma posizione su 40 partenti e soprattutto di tornare a casa con un best lap di 21’13’’ (106.61 mph di media) che gli avrebbe dato accesso alla categoria Junior, dedicata ai piloti più esperti.

Federico, sta pianificando di tornare all’Isola di Man nel 2014 e partecipare anche a due delle più agguerrite competizioni nel circuito delle gare stradali, l’Ulster GP e la Northwest 200 e sabato 14 settembre vuole riunire vecchi e nuovi amici presso il Beach Bar di Lido di Camaiore per celebrare l’ottimo risultato del 2013.

(Visitato 168 volte, 1 visite oggi)
TAG:
federico natali isola di man motori perla del tirreno

ultimo aggiornamento: 10-09-2013


Un tocco di viaregginità per la rinascita del Grosseto. Terigi: “Qui per una stagione importante”

Hockey, il Novara rinuncia alla A1. Matera in pole per il ripescaggio