FORTE DEI MARMI. Il Consorzio di Bonifica dal 2014 subirà una profonda trasformazione a seguito delle normative regionali e farà parte di un ente sovracomprensoriale molto più ampio. Il nuovo soggetto preposto alle attività di manutenzione dei corsi d’acqua e a tutti gli aspetti correlati alla bonifica, infatti, riguarderà ben 69 comuni, contro i 10 gestiti finora dal Consorzio di Bonifica Versilia-Massaciuccoli, per una superficie di 326.330 ettari, contro i 38.052 ettari attuali, e toccherà ben 5 province. Il Presidente del Consiglio comunale di Forte dei Marmi, Simone Tonini, ha incontrato Fortunato Angelini, commissario straordinario del Consorzio di Bonifica e presidente dell’Urbat, per approfondire le dinamiche e le conseguenze di questa trasformazione. “Per il nostro territorio l’opera del Consorzio di Bonifica è fondamentale”- spiega Tonini.

“L’ente infatti ha garantito in questi anni una gestione efficace delle emergenze, delle manutenzioni,  del funzionamento dei 23 impianti idrovori senza i quali gran parte del comprensorio sarebbe in poco tempo costantemente allagato. Un ente importante per tutta la piana Versiliese e non solo, il cui patrimonio di opere, professionalità e conoscenze non deve essere perduto. Per questo è importante capire le dinamiche conseguenti al suo scioglimento e la creazione di un ente molto più vasto: sarà necessario che la Regione, insieme ai comuni e alle Unioni dei Comuni, assicurino che il nuovo ente mantenga i presidi sul territorio e la massima cura di quello versiliese come è stato fino ad ora”.

Tonini anticipa che al prossimo Consiglio comunale sarà presente Angelini per illustrare alla cittadinanza la situazione e i possibili scenari. “Le elezioni per la composizione del nuovo organismo saranno il prossimo 30 novembre. Credo che per il nostro comune e in generale per la Versilia, sia fondamentale garantire rappresentatività nel nuovo ente. Da parte nostra, sicuramente raccoglieremo pareri ed istanze da trasmettere alla Regione per sensibilizzare l’efficiente funzionamento della legge e del nuovo ente”.

 

 

 

 

 

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

Oltre 11.000 spettatori per la stagione estiva nella Pineta Pizzo del Giannino

A Villa Bertelli un incontro pubblico sulla viabilità