È "State of Grace" l'ultimo gioiello del gruppo Perini Navi - Nautica Versiliatoday.it

È “State of Grace” l’ultimo gioiello del gruppo Perini Navi

VIAREGGIO. Il Gruppo Perini Navi ha consegnato presso i cantieri Perini Istanbul/Yildiz State of Grace, 53esima unità a vela della flotta Perini Navi e primo esemplare della serie Fast Cruising di 40 metri. State of Grace, progettata dagli architetti navali di casa Perini in collaborazione con il neozelandese Ron Holland, è la seconda imbarcazione, dopo The Maltese Falcon, ad essere stata realizzata interamente presso il cantiere turco del Gruppo.

Linee filanti e scafo e sovrastruttura in alluminio garantiscono all’imbarcazione brillanti prestazioni veliche in tutte le condizioni di navigazione. Il piano velico vanta una superficie di 1.192 metri quadrati ed è caratterizzato da un albero di 50 metri con boma avvolgibile e sartiame, tutti realizzati in fibra di carbonio di ultima generazione. Inoltre, l’istallazione di vele laminate consente di spingere al massimo le performance di questo fastcruiser.

Gli spazi interni, firmati dagli Interior Designer di Perini Navi, si caratterizzano per lo stile classico ed essenziale con complementi di arredo contemporaneo. Il salone si estende su due livelli e ospita una confortevole sala da pranzo e un’ampia zona living mentre 4 comode cabine, tra cui una suite armatoriale a tutto baglio dotata di palestra, permettono di accogliere fino a nove ospiti. Il profilo esterno a poppa è caratterizzato da una scala ad azione idraulica che termina in un’ampia piattaforma grazie alla quale si accede direttamente al mare. Un tender di 5,5 metri semi incassato completa, armonizzando, il profilo dell’imbarcazione.

Per quanto riguarda le altre barche in costruzione, il Gruppo sta lavorando nel cantiere turco di Perini Istanbul-Yildiz alla realizzazione della prima unità a vela di 70 metri, con consegna prevista nel 2015, al terzo esemplare di nave a vela di 60m che potrà essere consegnato entro i prossimi due anni e al secondo esemplare che sarà consegnato entro il 2015. Nel cantieri di Viareggio proseguono, invece, i lavori per la costruzione della seconda unità da 60 metri, lo sloop C.2218, la cui consegna è prevista nel 2014. Il piano di produzione 2013 del Gruppo annovera il varo della prima unità di 60 metri a vela e del motor yacht di 73 metri Picchiotti della serie Vitruvius.

(Visitato 185 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 13-09-2013 17:14