Via Francigena. Camaiore al centro della strategia di valorizzazione Regione-Ue

CAMAIORE. Percorsa e amata da migliaia di pellegrini ogni anno, protagonista di eventi e viaggi, studiata e, ancora, tutta da scoprire. È la Via Francigena, che il Comune di Camaiore, tappa fondamentale e famosa dell’intinerario europeo, intende valorizzare al massimo nei prossimi anni. Proprio la Francigena è stata oggetto di un incontro, in sala consiliare del Comune, con l’assessore al Turismo Carlo Alberto Carrai, la consigliera delegata allo Sport Anna Graziani, Alberto D’Alessandro dell’Ufficio del Consiglio d’Europa e Giovanni D’Agliano, dirigente del settore Progetti speciali per il turismo della Regione Toscana. Si parte in questo weekend con un workshop e un evento su due ruote, il Palio Francigeno, per poi arrivare a strategie condivise di promozione e ricchezza culturale e territoriale.

“Per Camaiore questo è un punto di partenza importante, un anno zero per una seria e integrata promozione della Via Francigena – spiega Carrai – dai prossimi mesi le iniziative di valorizzazione di questo patrimonio saranno in numero e qualità ancora maggiori, grazie ad una stretta partnership con l’Unione Europea e la Regione Toscana”.

Aggiunge Anna Graziani: “Sport e cultura, nel nostro comune, possono e devono andare a braccetto; grazie al lavoro dei nostri uffici miriamo a coinvolgere in particolare bambini e ragazzi, anche attraverso visite alla Francigena per conoscerne la storia e il valore internazionale”.

Un fine settimana dunque dedicata alla Via Francigena, e soprattutto alle opportunità che può offrire al territorio: il dibattito per addetti ai lavori “La via Francigena come risorsa d’impresa”, organizzato dal Comune di Camaiore, in collaborazione con l’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa e l’Associazione Europea delle Vie Francigene, mira a definire le iniziative che vedremo in futuro per lo sviluppo dell’itinerario culturale del Consiglio d’Europa come fattore di crescita economica e di impresa attraverso iniziative turistiche, ambientali e sportive.

In questa ottica funzionano eventi come il Palio Francigeno, che vede quest’anno una prima manifestazione promozionale con una passeggiata in mountain-bike da Camaiore a Monteriggioni nel fine settimana del 14 e 15 settembre. La manifestazione è organizzata in collaborazione con UISP (Unione italia Sport per tutti) regionale Toscana e Versilia Avventura. Sabato 14 settembre Camaiore vedrà la partenza della manifestazione, a partire dalle ore 9:00 della mattina; la corsa passerà poi da Lucca e Altopascio per arrivare nel pomeriggio a San Miniato. Da lì, il giorno seguente, la corsa fino a Monteriggioni passando da Granbassi Terme.

Tutte le informazioni relative ad iniziative ed eventi si possono trovare su www.facebook.com/palio.francigeno o si possono richiedere inviando una mail a [email protected]

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido