VIAREGGIO. Diatriba risolta. Si rifarà una gara per la gestione del Porto, solo con i primi due attori principali. Lo scrive il sindaco di Viareggio Leonardo Betti, in una lettera alla stampa che riportiamo integralmente di seguito.

 

Un gran pasticcio del passato che non abbiamo rimandato ma che abbiamo risolto e poi vedremo se ci sono solo colpe e responsabilità politiche o anche precise responsabilità amministrative: così posso sintetizzare la chiusura definitiva della vicenda Ferragamo.

La storia:

L’Amministrazione Comunale Marcucci ha fatto il bando di gara a fine 2008 quando era già iniziata la crisi, quindi troppo tardi: primo grosso errore politico

Chi ha fatto la gara ha commesso delle superficialità amministrative e quindi il Consiglio di Stato l’ha annullata

La nautica è entrata nel frattempo in piena crisi con conseguente calo di fatturato

La giunta Lunardini si è completamente disinteressata del problema  e mai si è preoccupata di affrontare il debito, rimandando completamente la questione

La gestione commissariale del Comune ha impostato la risoluzione ma non ha firmato la transazione, lasciandola a noi. Ha però impostato un bilancio in modo tale da prevedere di affrontare i costi relativi alla vicenda, bloccando tutte le spese correnti in caso di firma

A questo punto siamo arrivati noi.

 

Il Commissario si era impegnato a pagare subito 1,5 milioni di euro e poi 10 milioni di euro in 24 mesi: un peso insostenibile per il bilancio del Comune di cui tutti i viareggini avrebbero inevitabilmente sofferto in termini di riduzione dei servizi.

 

È per questo che, pur non essendo tra le dieci priorità da affrontare nei primi 100 giorni, tra un happy hour e un altro ho cercato subito di sbrogliare questa matassa.

 

Abbiamo ottenuto quanto segue: 568.689 euro nel 2013, 1 milione nel 2014, 2,5 milioni nel 2015, 3 milioni nel 2016 e altrettanti nel 2017, 1,5 milioni nel 2018.

 

Sulla rateizzazione vi faccio notare due cose:

 

Rate più basse nel 2013 e 2014 per permetterci di indire una nuova gara

Il fatto che abbia previsto l’estinzione del debito con la fine del mio mandato mi pare un forte elemento di serietà che vorrei sottolineare.

 

A questo punto abbiamo quasi un anno e mezzo per onorare le rate economicamente più onerose e procederemo come segue:

Si farà la gara in primis tra i due attuali concorrenti: starà nella loro autonomia decidere se partecipare o meno

Se non dovessero partecipare, faremo una nuova gara su nuovi parametri e con nuove regole

 

Sarà inoltre valutato se ci sono responsabilità amministrative in quanto su questa vicenda il Comune e quindi tutti i viareggini hanno speso mezzo milione di euro tra advisor e commissari.

 

Noi non abbiamo rinviato il problema ma in novanta giorni lo abbiamo risolto con pagamenti dilazionati sostenibili, cosa che la Giunta Lunardini non è riuscita a fare in quattro anni di mandato.

 

Tempistica: in giunta la prossima settimana e poi in Consiglio, una volta ottenuti i pareri necessari.

 

Gli effetti sul bilancio dell’Ente sono ovviamente positivi sia in termini di spesa corrente che in termini di investimenti”.

 

Leonardo Betti –  Sindaco di Viareggio

 

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
porto viareggio ferragamo

ultimo aggiornamento: 14-09-2013


Il parcheggio dell’Ospedale Versilia diventa a pagamento

Presidio in tribunale a Viareggio contro la chiusura