VIAREGGIO. Domani mattina (17 settembre) la nazionale italiana di hockey su pista inizia il lungo viaggio verso Namibe, nel sud dell’Angola, dove esordirà domenica 22 settembre al 41° campionato del mondo, il primo che si disputa sul continente africano.

Gli azzurri, che oggi chiudono la preparazione presso il centro sportivo di Novarello, partiranno domani da Milano Malpensa alla volta di Lisbona. Domani sera, nella capitale portoghese, scenderanno in pista nell’ultima amichevole pre mondiale contro lo Sporting Lisbona, squadra di prima divisione portoghese. Mercoledì è previsto il lungo volo verso Luanda, la capitale dell’Angola che ospita due dei quattro gironi di qualificazione e la fase finale del mondiale.

Prima di trasferirsi a Namibe, gli azzurri resteranno un paio di giorni a Luanda dove sosterranno un paio di allenamenti tra giovedì e venerdì. Giovedì sera la nazionale sarà ospite dell’Ambasciata italiana per un cocktail di benvenuto, mentre venerdì la delegazione azzurra sfilerà, assieme a tutte le altre 15 nazionali presenti al mondiale, nella nuovissima Luanda Arena, impianto da 12.700 posti a sedere che ospiterà la cerimonia di inaugurazione e la partita inaugurale Angola-Sudafrica. Sabato 21 il trasferimento in aereo a Namibe, 1.000 km a sud della capitale, dove si giocano le gare di qualificazione del girone degli azzurri (l’Italia è inserita nel girone D assieme a Mozambico, Colombia e Stati Uniti). L’Italia esordirà domenica 22 contro il Mozambico in quella che è la partita più delicata del girone; lunedì sarà la volta della Colombia e martedì chiusura della prima fase contro gli Stati Uniti. Tutte le partite degli azzurri si giocano alle 21 ora italiana e saranno trasmesse in telecronaca diretta da Rai Sport 2.

Nei giorni scorsi il CT Massimo Mariotti ha definito i nomi dei 10 atleti convocati, puntando sull’esperienza del gruppo che un anno fa chiuse al terzo posto i campionati europei di Paredes, in Portogallo. L’unica novità è rappresentata dal ritorno in azzurro di Mattia Cocco del Breganze (infortunato l’estate scorsa) al posto di Angelo De Palma del Giovinazzo. Confermata la coppia di portieri formata da Leonardo Barozzi (CGC Viareggio) e Riccardo Gnata (Valdagno); i difensori sono Davide Motaran (CGC Viareggio), Mattia Cocco (Breganze), Diego Nicoletti (Valdagno) e Domenico Illuzzi (Lodi); gli attaccanti sono Gaston De Oro (Breganze), Federico Ambrosio e Miguel Nicolas (Bassano) e Sergio Festa (Valdagno).

(Visitato 183 volte, 1 visite oggi)
TAG:
angola hockey su pista mondiali

ultimo aggiornamento: 16-09-2013


Carnesalini fa i complimenti al Viareggio: “Compiuti passi in avanti. Ora battiamo la Paganese”

Bruce Irons e Ian Walsh a Lido di Camaiore. Una giornata indimenticabile per gli amanti del surf