VIAREGGIO. L’emozionante 4° edizione del “Valdettaro Classic Boats” si è disputata il 6-7-8 settembre, nel golfo ligure delle Grazie a La Spezia, con la partecipazione, tra le altre imbarcazioni, della storica barca sociale del Club Nautico Versilia “Ardi”, conosciuta anche come ex “Kerkyra II”.

Il raduno di 30 barche d’epoca e classiche si è svolto per tre giorni e ha regalato agli spettatori una cartolina d’altri tempi: una due giorni di regate effettive sabato e domenica che ha visto il trionfo di “Ardi”che, con i suoi 10 metri e settanta di lunghezza, pur essendosi piazzata nella classifica generale 4° assoluta, ha di fatto vinto tutte le sfide nella classifica generale, avendo in testa solo Margaret (altra barca del Club Nautico del socio Baldi) e Miranda, due imbarcazioni di 8 metri che facevano percorsi diversi. L’equipaggio dell’Ardi composto da Francesca Pucci, Angelo Pucci, Antonio Cantieri come timoniere e skipper, Antonio Razzuoli e Gabriele Caturegli si è dichiarato molto soddisfatto per i risultati ottenuti.

E un equipaggio degno di nota è quello che rese grande la storia del Kerkyra II: comandato dal grande Ammiraglio Straulino, ne faceva parte, come ufficiale di rotta, il Contrammiraglio A.N. Ing. Florindo Cerri, attuale socio onorario del CNV.

Proprio sul Kerkyra, Straulino, comandante dell’Amerigo Vespucci, vinse due Overall e si posizionò terzo nella One Ton Cup nel 1969. Ardy, in occasione della Valdettaro, ha quindi onorato il suo glorioso passato, su un vento che si è mantenuto costante tra i 10 e i 15 nodi. Nata per ordine della signora Bulgari (della famiglia dei noti gioiellieri) e donata Al Club Nautico Versilia dalla Contessa Minutoli Tegrimi, l’imbarcazione ha potuto guadagnare tanta velocità anche grazie al recente lavoro di reffitting fatto dai Cantieri Del Carlo, che l’ha alleggerita di 150 Kg.

Una barca che se ben portata, dai 10 nodi in su, ha pochi rivali tra le imbarcazioni tra i 10 e i 15 metri, disegnata da Sparkman & Stephens e costruita dallo storico cantiere tedesco Abeking & Rasmussen nel 1968 e pensata proprio per affrontare i venti forti e le burrasche dei mari del Nord.

La sfida ha visto partire la barche dal Molo di Levante a La Spezia per passare dalla boa posizionata al Tino, poi al Molo di Ponente e quindi arrivare nel Molo delle Grazie (presso i Cantieri Valdettaro); un giro ripetuto due volte per un totale di 24 miglia percorse, che si è concluso con la premiazione, svoltasi in contemporanea ai festeggiamenti patronali della Madonna delle Grazie.

Il Club Nautico Versilia dà appuntamento invece ai velisti con la sua prossima regata domenica 22 settembre a Viareggio con la veleggiata del vino novello.

(Visitato 238 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ardi club nautico versilia Valdettaro Classic Boats vela

ultimo aggiornamento: 17-09-2013


Campionato Uisp, sorteggiati i gironi

Alessio Salati si rimette in gioco al Rally di Camaiore