VIAREGGIO. Il gruppo consigliare della Federazione della Sinistra presenta una mozione che invita il Comune di Viareggio a impegnarsi contro la diffusione del gioco d’azzardo. Il primo passo che la giunta può fare in questa direzione è aderire al manifesto che 220 sindaci in tutta Italia hanno sottoscritto contro il gioco d’azzardo. Non solo, la Federazione della Sinistra chiede inoltre di intervenire sugli statuti comunali, i regolamenti, le ordinanze, i controlli, predisponendo banche dati aggiornate per monitorare l’evoluzione del fenomeno e meglio contrastarlo. Per prevenire il fenomeno sarebbe opportuno – dicono dalla Federazione – promuovere campagne sociali, e chiedere provvedimenti per rendere inaccessibili le scommesse on line ai minorenni.

“Sul territorio – spiega Isaliana Lazzerini della Federazione – bisogna dar vita a un tavolo permanente insieme all’Assessorato alla Sanità, ai Servizi sociali e all’osservatorio provinciale sulle dipendenze patologiche dell’Usl che dia vita a una rete informativa provinciale capace di analizzare meglio i bisogni del territorio e realizzare progetti di ricerca ed intervento nell’ambito delle aree inerenti le dipendenze patologiche come il gioco d’azzardo”. Nel 2010 quella di Lucca è stata la provincia dove si è scommesso di più, dopo quella di Firenze, 435 milioni di euro contro gli 851. Il gioco rappresenta anche uno dei terreni dove la criminalità organizzata riesce a introdursi più facilmente. Per questo, con la mozione, si chiede al Comune di condividere la campagna ”Mettiamoci in gioco”, promossa da come associazioni: Libera, Gruppo Abele, Anci, Arci Cgil Federconsumatori e altre.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

Viareggio, Cittadella della Pesca: “Colpevoli ritardi per il mercato ittico”

“Madrigali se la prenda con i suoi consiglieri assenti”. Trinchese (m5s) replica al presidente della commissione attività produttive