VIAREGGIO. “È un grande sforzo di apertura e di avvicinamento del Sindaco e della Giunta ai cittadini quella che lanciamo oggi.” Così il sindaco di Viareggio Leonardo Betti ha presentato oggi il lancio dei forum territoriali, previsti dallo Statuto del Comune a seguito della abolizione dei consigli circoscrizionali e definiti con delibera di giunta dei giorni scorsi nelle more dell’approvazione del regolamento sul decentramento e la partecipazione previsto all’articolo 17 del dello Statuto Comunale.

“Ci è stato chiesto e noi stessi abbiamo ripetuto in campagna elettorale che era assolutamente urgente avvicinare la politica ai cittadini: è per questo che abbiamo dato il via a questi forum territoriali, dando la possibilità all’assessore Fruzza e ai consiglieri coadiutori di ricevere i cittadini nelle circoscrizioni e di convocare dei tavoli di quartiere per affrontare le piccole grandi questioni con cui i cittadini si trovano ad avere a che fare ogni giorno.”

giorgio fruzzaconsiglio comunale viareggio (41)Oltre all’assessore Giorgio Fruzza, che già aveva una delega specifica a Torre del Lago, in agosto il sindaco aveva già infatti nominato tre consiglieri delegati – David Zappelli per la Circoscrizione Viareggio Nuova, Elena Tozzi per la Circoscrizione Darsena-Ex Campo d’Aviazione e Matteo Martini per la Circoscrizione Centro-Marco Polo. Risale a ieri, infine, la delibera di giunta.

L’assessore Fruzza lunedì scorso aveva già convocato una prima riunione a Torre del Lago: “È andata molto bene – ha dichiarato lo stesso Assessore-, con oltre 40 partecipanti, tanta voglia di fare, nessun schieramento partitico: è lo spirito migliore con cui partire, io credo, per tirar fuori idee con il solo obiettivo di migliorare i nostri quartieri, sviluppandole e proponendole all’Amministrazione Comunale”.

Cosa sono. Con delibera di giunta del 18 settembre sono stati istituiti i forum territoriali previsti ai sensi dell’art.18 dello Statuto comunale, nelle more dell’approvazione del regolamento sul decentramento e la partecipazione previsto all’art.17 del dello Statuto Comunale.

consiglio comunale viareggio (52)I forum territoriali saranno coordinati dai consiglieri coadiutori del sindaco e cioè:

a)      Circoscrizione Viareggio Nuova: Consigliere comunale David Zappelli (atto sindacale n. 58 del 20.8.2013);

b)     Circoscrizione Darsena-Ex Campo d’Aviazione: Consigliere Comunale Elena Tozzi (atto sindacale n.57 del 20.8.2013);

c)      Circoscrizione Centro-Marco Polo: Consigliere Comunale Matteo Martini (atto sindacale n.59 del 20.8.2013).

Per la Circoscrizione Torre del Lago tale compito di coordinamento sarà svolto dall’Assessore Giorgio Fruzza, che aveva già ricevuto una specifica delega dal Sindaco al tempo della sua nomina.

consiglio comunale viareggio (10)I forum e le assemblee pubbliche avranno funzione esclusivamente propositiva e consultiva, ma potranno richiedere documenti, atti e quanto ritenuto necessario ai fini della loro azione attraverso il coordinatore.

L’adesione sarà libera e gratuita con nessun costo a carico dell’Amministrazione comunale quali ad esempio gettoni o rimborsi spese.

La sede istituzionale sarà presso la Circoscrizione territoriale di riferimento, senza escludere che gli incontri possano avvenire in sedi diverse.

Le proposte operative che scaturiranno dovranno essere raccolte dal Dirigente del Settore Decentramento che le trasmetterà ai competenti Dirigenti al fine di valutare ed eventualmente reindirizzare la loro effettiva possibilità di realizzazione attraverso atti amministrativi.

Di seguito i riferimenti e gli orari di ricevimento dei coordinatori dei forum territoriali e la data della loro prima assemblea:

Coordinatore Quartiere Riferimenti Ricevimento Prima assemblea
Giorgio Fruzza

 

Torre del Lago

 

[email protected]

Tel. 0584 350409 – 341001
Uff.: Viale Guglielmo Marconi 225

Ogni sabato dalle 9 alle 12 (su appuntamento) Lunedì 7 ottobre 2013, ore 21
David Zappelli Viareggio Nuova [email protected]

Tel. 0584 942181

Uff.: Piazza del Buon Consiglio 1

 

Ogni mercoledì dalle 14 alle 16 – Terminetto e Migliarina: mercoledì 9 ottobre, ore 21 (Circoscrizione)

– Varignano e Bicchio: martedì 8 ottobre, ore 21 al  Circolo Il Fienile, Via del Pastore 1

Elena Tozzi Darsena-Ex Campo d’Aviazione [email protected]

Tel. 0584 384724

Uff.: Via F. Parri 2

Ogni martedì dalle 16.15 alle 18.15, ogni sabato dalle 9 alle 11 Mercoledì 2 ottobre 2013, ore 21
Matteo Martini Centro-Marco Polo [email protected]

Tel. 0584 54262

Uff.: Via Leonida Repaci 3

Ogni sabato dalle ore 11 alle ore 13: il 1° e il 3° al Marco Polo, il 2° e il 4° in Comune – Marco Polo: Giovedì 3 ottobre 2013, ore 21

– Centro: Martedì 1° ottobre, ore 18 presso la Sala di Rappresentanza in Comune

Un’area del sito internet del Comune sarà lanciata per ospitare queste informazioni.

(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)

Si insegna anche russo e arabo alla biblioteca comunale di Camaiore

Sabato raccolta alimentare per i bisognosi alle Coop di Viareggio, Pietrasanta e Lido