L’Unione dei Comuni della Versilia in visita al Parlamento Europeo per il Patto dei Sindaci

VERSILIA. L’Unione dei Comuni della Versilia ha partecipato alla quarta edizione della Cerimonia di firma del Patto dei Sindaci, che si è svolta a Bruxelles nell’emiciclo del Parlamento Europeo.

L’Unione dei Comuni della Versilia ha aderito al progetto transfrontaliero PAST – Patto dei Sindaci Transfrontaliero, finanziato a valere sul P.O. Italia-Francia Marittimo e, attraverso la cerimonia, l’Unione è stata riconosciuta ufficialmente come struttura di coordinamento del Patto dei Sindaci per fornire assistenza ai Comuni della Versilia nella fase di adesione al Patto e per la redazione dei PAES – Piani di Azione per l’Energia Sostenibile.

“Riteniamo quindi importante organizzare una giornata di discussione in Versilia”, commenta il presidente dell’Unione dei Comuni Maurizio Verona, “il 1° ottobre presso le scuderie medicee a Seravezza con i partner locali pubblici e privati interessati e con i cittadini della Versilia, su una tematica strategica che si pone gli obbiettivi della riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati, della mobilità pulita, e per una sempre maggiore sensibilizzazione dei cittadini in tema di consumi energetici.

“Ha dato la sua disponibilità a partecipare l’architetto Paola Giannarelli per il Ministero dell’ambiente, che è il coordinatore nazionale del patto dei Sindaci, Massimo Marsili della Camera di Commercio di Lucca, e la Regione Toscano con un suo rappresentante.

“Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.”

Ti protrebbe interessare

Forza Italia Massarosa, replica ai partiti di maggioranza

municipio massarosa

Mggioranza su casa salute: Forza Italia si prende meriti non suoi

Pierucci su via del Mare: facciamo chiarezza e avanti con determinazione