MASSAROSA. Si è svolta ieri mattina, con un’ ampia partecipazione  di associazioni, amministratori e pubblico, la cerimonia organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ambasciata Brasiliana, la sezione massarosese  dell’Anpi e i ragazzi delle scuole  per  ricordare la liberazione di  Massarosa.

Dopo la deposizione di due corone alla lapide che ricorda  la liberazione e al cippo eretto in  onore della Força Expedicionaria Brasileira, che contribuì alla liberazione di Massarosa, nella sala consiliare  dopo gli interventi  istituzionali c’è stata la cerimonia di commemorazione.

Toccanti sono state le testimonianza fornite da Iole  Lipparelli e Eliseo Scatena che hanno ripercorso i giorni della prigionia nella Brilla e la successiva liberazione.

Alla cerimonia era presente anche colonnello Mario Felizardo Medina, nuovo  addetto militare  presso l’ambasciata del Brasile, accompagnato da  Mario Pereira Direttore del Monumento alla Feb di Pistoia .

Durante  la cerimonia è stata letta dai ragazzi una toccante poesia  composta per l’occasione da Solimano Berrettoni e la testimonianza di Sergio Del Bucchia bersagliere che fu deportato a Dresda in Germania.

(Visitato 130 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambasciata brasiliana anniversario anpi celebrazioni liberazione

ultimo aggiornamento: 21-09-2013


Del Soldato replica al Pdl: “Non si può imputare a questa giunta l’aumento della Tares”

Aumenti Tares e Irpef a Massarosa, il consiglio comunale da il via libera. L’opposizione critica