PIETRASANTA. Pietrasanta Sviluppo spa ha conseguito, la certificazione ISO 22000:2005, specifica per la sicurezza alimentare. Un riconoscimento importante, ottenuto ufficialmente, che sancisce ancora una volta la qualità del servizio svolto nel rispetto di elevati standard qualitativi, durante questo triennio di gestione pubblica.

La Pietrasanta Sviluppo è tra le poche aziende in Toscana del settore alimentare ad aver voluto applicare, su base volontaria, questo standard pubblicato dall’Ente di Normazione Internazionale ISO. Una certificazione che, sebbene non sia obbligatoria, si pone come punto di riferimento per gli operatori per l’applicazione dei regolamenti comunitari in materia di igiene e sicurezza alimentare.

La gestione diretta della refezione scolastica da parte del Comune di Pietrasanta attraverso la Pietrasanta Sviluppo Spa, società pubblica incaricata di coordinare l’intera filiera di questo delicato servizio, continua a registrare successi e soddisfazioni.

 

Il ”Progetto Qualità” si conferma vincente e tra i suoi punti di forza vede:

Ingredienti di prima scelta, frutta e verdura biologiche, così come il pane e la carne fresca, latte e carne di suino biologici, numerosi altri alimenti bio e Igp con una filiera di approvvigionamento con tracciabilità sull’origine delle produzioni, l’introduzione di nuovi piatti molto appetibili per i bambini e gustose ricette legate alle tradizioni gastronomiche locali e della Toscana, come ad esempio matuffi,  pasta e ceci,  tordelli al ragù,  ribollita, lasagne, pollo alla cacciatora e brodo di pesce.

I menu per questo anno scolastico non subiranno variazioni ad eccezione del petto di tacchino ripieno che entrerà in carta nei mesi invernali. Il piatto ideato e realizzato dall’osteria enoteca La volpe e l’uva ha vinto la prima edizione del concorso “Lo Chef preferito dai bambini”, particolare concorso gastronomico promosso in collaborazione con il gli assessorati al turismo e alla pubblica istruzione che ha convinto la giuria di piccoli gourmet.

 

Qualità del cibo e soddisfazione dei bambini sono elementi fondamentali nella valutazione del servizio, inteso anche come occasione per influenzare positivamente le scelte ed i comportamenti alimentari per la salute ed il benessere dei più piccoli. In questo senso Comune e società operano con il coinvolgimento della Ausl, del personale dei centri cottura, degli insegnanti e della famiglie e il controllo della Commissione mensa.

Lo scorso anno, l’indagine di gradimento dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione condotta a campione tra i bambini di 7 scuole elementari e 8 primarie ha promosso la mensa con il 77% di gradimento

 

A garanzia di una corretta informazione alle famiglie e di trasparenza nella gestione della mensa, sarà disponibile al Centro cottura di Strettoia di uno sportello al pubblico “Punto Info Mensa” per avere notizie, dati e chiarimenti utili sulla mensa, sul suo funzionamento e sulla preparazione dei cibi.

Anche nella riorganizzazione di tutto il servizio è stata rivolta un’attenzione particolare in tutte le fasi di produzione: dalla preparazione dei pasti fino alla sporzionatura a mensa. Sono state acquistate nuove attrezzature di cucina per i due centri cottura comunali (il più grande a Strettoia e all’asilo nido Scubidù a Città Giardino dedicato a lattanti e asili nido) e mezzi idonei per il trasporto effettuato direttamente dal personale interno.

 

Dallo scorso anno, il fornitore unico per la materie prime è l’impresa Del Monte Ristorazione Collettiva di Lucca che si è aggiudicata l’appalto della durata di 25 mesi (fino al 31 luglio 2014) per un importo di 657 mila euro.

 

Tanta anche l’attenzione per una corretta informazione alle famiglie e per la trasparenza nella gestione della mensa che si è tradotta in questi anni in:

– concertazione con la Commissione mensa, i rappresentanti delle famiglie e nutrizionisti AUSL

– una Campagna informativa rivolta alle famiglie

– lo sportello al pubblico “Punto Info Mensa” presso cui è possibile ricevere notizie, dati e chiarimenti utili sulla mensa, sul suo funzionamento e sulla preparazione dei cibi.

– il lancio del progetto “Lo chef preferito dai bambini” che ha coinvolto ristoratori locali e l’Istituto Alberghiero di Seravezza nell’ideazione di una ricetta giudicata da una giuria di piccoli giurati, alunni delle scuole elementari e utenti della mensa scolastica.

L’avvio della refezione è previsto per lunedì 23 settembre con la fornitura di pasti (e merende) per cinque asili nido, per scuole d’infanzia, primarie del Comune per un totale di 1.270 pasti giornalieri e 200.860 annuali, comprendendo alunni, personale docente e non.

 

“L’ottenimento della certificazione per la sicurezza alimentare – spiega Marco Bonuccelli, presidente della società – è un altro importante tassello del percorso di qualità che abbiamo avviato, tre anni fa, con la gestione pubblica della mensa. Abbiamo mantenuto l’impegno con la cittadinanza che era quello di fornire alle famiglie un servizio fondamentale che fosse gestito in maniera efficiente con un controllo diretto da parte pubblica. Il nostro lavoro va avanti con l’intento di offrire ancora maggiore qualità alla mensa delle scuole”.

Da parte dell’Assessore alla pubblica istruzione Italo Viti viene sottolineata l’importanza dell’aver ottenuto la certificazione sulla sicurezza alimentare: “un ulteriore risultato raggiunto da parte della società e un traguardo per l’amministrazione comunale che fin dall’avvio del progetto di gestione pubblica della mensa aveva guardato a questo obiettivo, ulteriore garanzia per le famiglie e per i bambini che frequentano la mensa”.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

“Un ostello della gioventù all’ex caserma dei Carabinieri”, la proposta dell’Unione Inquilini

Mobilità a Viareggio, l’assessore Puccetti: “Nel nostro programma tante nuove piste ciclabili”