VIAREGGIO. Nuovo appuntamento con A Spasso con Galatea, la rubrica dedicata all’arte, alla cultura, alla storia e alle tradizioni della nostra Versilia, realizzata grazie a Stefania e Tessa del blog Galatea Versilia. In questa puntata ci tuffiamo nel mondo della moda.

 

Giovanni Battista Giorgini: un fortemarmino all’origine dell’alta moda “made in Italy”.

 

Oggi Galatea affronterà un tema molto caro a noi donne: la moda. Conosciamo tutti la fama del “made in Italy” all’estero, ma come è nata la magia della passerella italiana? L’iniziativa si deve a Giovanni Battista Giorgini, nato a Forte dei Marmi nel 1898 e figlio di Vittorio, personaggio importante per la Versilia e amico del pittore Filadelfo Simi

 

Giovanni Battista credeva fortemente nelle potenzialità dei prodotti italiani e una volta trasferito a Firenze tentò più volte di far conoscere al mercato americano l’artigianato locale, ma la crisi del ’29 e la guerra rallentarono i suoi progetti. Aprì così un negozio di

Foto Galatea Versilia
Foto Galatea Versilia

articoli da regalo per le truppe alleate e nel 1947 organizzò la mostra “Italy at work” al Museo di Arte Moderna di Chicago dove espose vetri di Murano, ceramiche e tessuti.

 

Solo dopo la guerra si dedicò completamente al fenomeno moda: voleva presentare alcuni modelli italiani al museo di Brooklyn, ma gli alti costi frenarono il progetto. Ed ecco l’idea geniale!

 

Giorgini pensò di invitare a Firenze la stampa in visita alle sfilate parigine. Fino ad allora infatti la moda gravitava soprattutto attorno alla capitale francese e l’idea di Giovanni Battista era quella di creare un evento italiano subito dopo quello parigino per facilitare la presenza degli addetti ai lavori.

 

Il 12 febbraio del 1951 Giorgini aprì la propria casa (Villa Torrigiani in Via Serragli 144 a Firenze) alla prima sfilata di moda italiana e tutti gli inviatati dovevano indossare obbligatoriamente capi “made in Italy”.

 

L’iniziativa riscosse successo e l’anno dopo la sfilata venne presentata al Grand Hotel di Firenze. La fama della passerella italiana fu tanta da cambiare ancora location: Palazzo Pitti aprì le porte alla moda. All’origine delle sfilate di Pitti Immagine abbiamo quindi il versiliese Giovanni Battista Giorgini.

 

 

Stefania Neri, Galatea Versilia

 

 

(Visitato 193 volte, 1 visite oggi)

Sel alza la voce: “Sulla nautica e l’indotto serve una ferma decisione da parte di Betti”

Biciclette pubbliche a Viareggio, un disservizio e uno spreco di denaro