VIAREGGIO. Il sindaco Leonardo Betti lancia l’operazione trasparenza sulle consulenze esterne affidate dal Comune di Viareggio: già il 30 luglio scorso il primo cittadino aveva chiesto a dirigenti e posizioni organizzative che “gli affidamenti di incarichi legali e a tecnici esterni e simili fossero dati, in assenza di professionalità all’interno dell’ente così come prescrive la legge, previa informativa scritta allo stesso sindaco, all’assessore di riferimento ed al segretario comunale”.

“Sarà inviato nei prossimi giorni l’intervento dell’assessore al personale Laura Servetti, congiuntamente al sindaco, con una richiesta precisa a tutti gli uffici comunali di inviare entro breve un rendiconto di tutte le consulenze affidate esternamente all’ente”, si legge in una nota dell’amministrazione comunale. Rendiconto che dovrà comprendere una “indicazione del professionista incaricato e dei compensi relativi, al fine di valutare se le disposizioni di legge quali congruità del compenso, mancanza nell’ente di professionalità che potessero svolgere tali incarichi e rotazione dei professionisti siano state ottemperate”.

“Sin dal momento del nostro insediamento era nostra intenzione rivedere le modalità con cui l’Amministrazione comunale di Viareggio disponeva incarichi esterni”, afferma Betti. “Con la mia lettera del 30 giugno e quella che invieremo a giorni, intendiamo andare a fondo su questa questione, con l’obiettivo di rendere sempre più trasparente questo Palazzo.

“Siamo fiduciosi che la macchina comunale abbia operato correttamente in questi anni, pur tuttavia riteniamo che un controllo dell’operato negli anni scorsi sia comunque opportuno. Non era un caso che nel mio programma di governo per la città, a chiare lettere, si parlasse di riduzione delle consulenze esterne, sprechi e rendite di posizione.”

Sul sito del Comune sono ad ogni modo disponibili, ed aggiornati al 6 agosto scorso, in modo del tutto trasparente gli incarichi esterni affidati nel corso del 2013, in applicazione delle disposizioni del D.Lgs. 33 del 14 marzo 2013.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio consulenze esterne leonardo betti trasparenza

ultimo aggiornamento: 24-09-2013


Debito da 6,6 milioni di euro per Viareggio. Betti: “Chi ci ha preceduto ha sbagliato tutto”

Young Radio Pietrasanta si trasferisce in Versiliana