PIETRASANTA. Se la salute vien mangiando, la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) Versilia non poteva che essere tra i protagonisti della sesta edizione del Festival della Salute, in programma nel centro storico di Pietrasanta da giovedì 26 a domenica 29 settembre.

Torna l’appuntamento con il benessere e torna l’appuntamento con i prodotti a chilometri zero di Cia e Donne in Campo che vi aspettano in piazza Crispi con il mercato contadino sinonimo di sana alimentazione. Stagionalità, freschezza e territorialità sono infatti le caratteristiche peculiari dei prodotti del mercato contadino targato Cia e Donne in Campo, sui cui banchi si possono trovare esclusivamente produzioni a km zero.

Impossibile dunque acquistare banane, ananas o anche prodotti provenienti da altre regioni italiane, pur nella loro eccellenza, e largo invece alle produzioni nostrali, legate alle tradizioni locali, come il pomodoro canestrino di Lucca ed il fagiolo Schiaccione di Pietrasanta, a tutto discapito delle produzioni massificate che offre la grande distribuzione. Un vero e proprio patto di tracciabilità e trasparenza tra produttore e consumatore.

Ma Cia e Donne in Campo non saranno solo dietro i banchi del mercato contadino ma grazie alla collaborazione con il conduttore Fabrizio Diolaiuti anche sul palco allestito nella zona dei campetti della Rocca dove andranno in scena talk show sulla corretta alimentazione con nutrizionisti e psicologi ed un vero e proprio cooking show con cuochi stellati e ristoratori della zona, segnando un percorso ideale dalla materia prima agli effetti benefici di una sana alimentazione sul nostro corpo.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cia festival della salute kilometro zero pietrasanta prodotti

ultimo aggiornamento: 25-09-2013


Neri fa chiarezza su Versilia Ambiente: “Il Comune di Seravezza è a posto con i pagamenti”

Forassiepi: “Ringrazio i professionisti dell’edilizia per il sostegno al Regolamento Urbanistico”