VIAREGGIO. Gli studenti viareggini vanno alla scoperta delle loro radici: con l’inizio del nuovo anno scolastico ha infatti preso il via un progetto, al momento destinato alle sole scuole primarie di secondo grado di Viareggio e Torre del Lago, che prevede visite ai vari musei cittadini.

Nello specifico, gli studenti avranno la possibilità di conoscere meglio la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, i musei civici di Palazzo Paolina, il Museo del Carnevale alla Cittadella, il Museo della Marineria in Darsena e Villa Puccini a Torre del Lago. Inoltre, ha dato il proprio contributo e aderito all’iniziativa anche il Centro Matteucci di Via Foscolo. Il Comune si farà anche carico, laddove necessario, del servizio di trasporto dalla scuola al museo.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla cultura e alla pubblica istruzione del Comune di Viareggio e annovera tra gli ideatori anche il consigliere comunale Alfredo Trinchese (Movimento 5 Stelle). Per informazioni è possibile prendere contatto con l’Ufficio Cultura del Comune, situato in via Machiavelli a Palazzo Paolina, telefonando allo 0584 966342 o inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected].

“Mi pare importante che le giovani generazioni, e in particolar modo i nostri studenti, possano avvicinarsi ai musei della loro città”, dichiara l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Glauco Dal Pino. “In tutti questi luoghi si respira davvero la storia di Viareggio ed è possibile ammirare materiale di altissimo livello qualitativo. Come amministrazione comunale, naturalmente, siamo convinti della validità di questa iniziativa e contiamo di non riservarla solamente alle scuole primarie di secondo grado: facciamo pertanto appello ai singoli docenti affinché sensibilizzino i loro studenti e li accompagnino in questo importante percorso didattico.”

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

Rifiuti, stop Pioppogatto. La Prefettura: “I Comuni rispettino gli impegni presi”

Asp, Terrile termina il suo mandato: “Lascio al mio successore un bilancio sanissimo”