PIETRASANTA. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per dare immediato corso agli interventi di consolidamento del versante dissestato in località Bottigliona, frazione di Solaio. La tempestività è motivata dal permanere delle condizioni di rischio e di urgenza, tenendo anche conto dell’approssimarsi della stagione autunnale, caratterizzata di norma da fenomeni temporaleschi.

I lavori saranno eseguiti dal Comune in danno ai proprietari dei terreni in cui insiste la frana, che dopo una nuova ordinanza di sollecito non hanno provveduto a procedere ai lavori di mitigazione della pericolosità.

La spesa per i lavori è di 65.540,02 euro. Gli interventi previsti sono sintetizzabili in opere di consolidamento ed adeguamento alle azioni sismiche di progetto del muro di contenimento esistente, nella stabilizzazione e riprofilatura del versante a valle del muro, con impiego di tecniche di ingegneria naturalistica e nel potenziamento e ricostruzione della rete di drenaggio locale.

La frana in oggetto si è sviluppata in occasione delle piogge torrenziali del marzo scorso a cui ha fatto seguito lo sgombero di alcune abitazioni. Alla fine di luglio grazie all’istallazione di un sistema di allerta sul muro interessato dallo smottamento, sono potute rientrare nelle loro case quattro famiglie, mentre le due rimanenti sono in attesa del rientro.

“Questi lavori sono in linea con il nostro modo di operare, volto alla messa in sicurezza del territorio. Uno sforzo doveroso nonostante la situazione di difficoltà in cui si trovano le casse comunali”, dichiara l’assessore Rossano Forassiepi.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bottigliona comune di pietrasanta lavori rossano forassiepi solaio

ultimo aggiornamento: 25-09-2013


Il Comune di Stazzema a Roma dal ministro Carrozza: “Grande apertura per i 70 anni di Sant’Anna”

Quanto funziona il tuo ospedale? Parte il sondaggio regionale