MASSAROSA. Sono partiti in questi giorni gli interventi sulla strada panoramica Monte Pitoro – Bargecchia, che per un tratto sconfina nel territorio di Camaiore.

“Si tratta di un’importante viabilità forestale con elevato valore paesaggistico e con funzione strategica nel servizio di antincendio boschivo. L’ufficio ambiente, dopo sopralluoghi e verifiche tecniche, aveva presentato all’Unione dei Comuni della Versilia richiesta di attivare i finanziamenti previsti dal Piano di Sviluppo Rurale per opere di manutenzione straordinaria e di ripristino di questo tracciato- dichiara l’assessore all’ambiente Damasco Rosi.

Grazie alla preziosa collaborazione dei tecnici dell’Unione dei Comuni della Versilia e all’impegno del suo presidente Maurizio Verona – prosegue – l’idea progettuale da noi presentata ha ottenuto i contributi necessari per essere concretizzata.

In particolare gli interventi mirano ad un generale miglioramento della viabilità attraverso la risagomatura e riprofilatura del fondo con pendenza trasversale dello stesso verso monte e messa in opera e ripristino di adeguata canaletta per la raccolta delle acque. A seconda della pendenza del selciato, inoltre, si prevede la messa in opera di traversette in legno al fine di indirizzare l’acqua piovana nelle cabalette laterali. Si prevede inoltre il decespugliamento delle aree e della scarpate marginali interessate dai lavori, compreso il taglio, ove possibile, degli arbusti, delle ceppaglie e delle radici, nonché la rimozione delle piante pericolanti.

Questa strada immersa nella natura – continua Rosi – molto cara ai nostri residenti ma anche ai turisti, viene utilizzata sia per attività sportive come jogging e mountain bike, ma anche per effettuare facili e rilassanti passeggiate all’area aperta in quanto il percorso, che si snoda per circa 2,5 km all’interno di boschi di pino e querce, è quasi completamente pianeggiante e provvisto di diversi punti di sosta con tavoli e panchine in legno da dove si può godere un panorama mozzafiato sulla Versilia”.

“L’attività di continua programmazione e progettazione di interventi – sottolinea il sindaco Franco Mungai – è necessaria, come è stata necessaria in questo caso, per cogliere opportunità di finanziamenti attraverso l’accesso a bandi regionali o comunitari e riuscire, così, a realizzare opere a vantaggio del territorio senza costi a carico della cittadinanza. Il tutto, in questo caso, tramite l’Unione dei Comuni della Versilia, grazie alla quale si può riuscire ad intercettare risorse”.

“È comunque doveroso ricordare – conclude Rosi – che essendo la principale funzionalità della “Strada Panoramica” quella ad uso forestale e a servizio delle attività antincendio boschivo, l’accesso al percorso è consentito con i mezzi motorizzati solo e soltanto agli enti impegnati nelle operazioni AIB, oltre che, ovviamente, ai residenti e ai soggetti comunque autorizzati, mentre agli altri utenti è consentito solo il transito a piedi, in bicicletta o a cavallo”.

(Visitato 231 volte, 1 visite oggi)
TAG:
monte pitoro sentieristica versilia

ultimo aggiornamento: 26-09-2013


Massarosa, arrivano i contributi alle associazioni di volontariato

Fondazione Pucciniano: ecco chi sono la nuova presidente e i suoi collaboratori