VIAREGGIO. Con l’arrivo dell’autunno riparte la fervida attività della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” presentando un nutrito calendario di iniziative culturali rivolte ad un ampia varietà di pubblico. Si parte con l’ultimo week-end di settembre, sabato 29 dalle 16.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, con Fraxtalia 2.0 performance audio visiva e danza a cura di H4R4K!R! Produktion, per proseguire con un evento ogni fine settimana.

Per gli amanti della video arte sabato 5 ottobre la Gamc propone 50 anni di Video Arte a cura di Maurizio Marco Tozzi, conferenza e video proiezioni dedicati ad un tema di interesse contemporaneo. Domenica 6 ottobre in collaborazione con l’Associazione Culturale Laboratorio 21 si parla di arte urbana con “Mini Max Urban Art – eroi locali & star globali” a cura di Gaia Querci, un incontro con proiezioni di filmati storici, selezionati da Vittore Baroni e l’esposizione di progetti originali di Urban Art in miniatura realizzati per l’occasione da giovani artisti italiani attivamente impegnati nel settore.

Domenica 13 ottobre è la volta dei bambini, per la giornata dedicata alle famiglie al museo la Galleria propone una Caccia ai tesori della Gamc. Cinque squadre, cinque partecipanti per squadra, cinque indizi misteriosi, adulti e ragazzi insieme per ricostruire, nel minor tempo possibile, un’opera d’arte disseminata per le sale. In programma ci sono anche tanti gadget e merenda per tutti. Domenica 20 ottobre alle 16, infine, torna il consueto appuntamento con gli Amici del Museo e la visita guidata gratuita alle Collezioni permanenti e alla Mostra temporanea “Cinquant’anni di Gioia creativa il lungo percorso della 2RC. Opere grafiche 1962 – 2013”.

“Siamo molto soddisfatti dell’attività fin qui svolta, oltre a quella messa in programma, dalla Gamc”, sono le parole dell’assessore alla cultura Glauco Dal Pino. “Abbiamo mostre di rilievo nazionale e assisteremo a iniziative altamente spettacolari, e tutto questo all’interno del nostro territorio: non è roba di poco conto. È importante che i viareggini capiscano che hanno la possibiltià di ammirare tutto questo nel centro della loro città, a pochi metri dalla Passeggiata.”

“Il nostro obiettivo è rendere viva e partecipata una struttura dalle grandi potenzialità”, spiega Alessandra Belluomini Pucci, responsabile della Gamc. “Dalla fine di settembre sino a Natale il nostro calendario è ricco di iniziative. All’orizzonte, poi, ci sono un progetto con la scuola superiore di studi universitari Sant’Anna di Pisa e un nuovo allestimento dei quadri donati dal senatore Giovanni Pieraccini.”

 

Calendario eventi

 

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2013

Domenica 29 settembre 2013

16.00 – 19.00

Fraxtalia 2.0

Performance audio visiva e danza, a cura di H4R4K!R! PRODUKTION

 

5 ottobre 2013

50 ANNI DI VIDEO ARTE

15.30 – 19.30

In occasione della IX Giornata del Contemporaneo la GAMC propone alle ore 16 Schegge di Festival performance musicale  [INDRA BOCCHI – voce / PIERO FRASSI – pianoforte] l’iniziativa culturale promossa dalla Provincia di Lucca in collaborazione con Opera Barga, Barga Jazz e Lucca Jazz Donna. Alle ore 17 la conferenza  50 ANNI DI VIDEO ARTE a cura di Maurizio Marco Tozzi e la presentazione di Four for Four 4 schermi per 4 Video Artisti

 

6 ottobre 2013

MINI MAXI URBAN ART

eroi locali & star globali

15.30 – 19.30

In occasione della X Giornata Amici dei Musei promossa dalla FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei), domenica 6 ottobre 2013 dalle ore 16,00 alle 19,00 (con ingresso libero) la Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani di Viareggio (www.gamc.it) ospita l’evento MINI MAXI URBAN ART a cura di Gaia Querci (www.laboratorio21.com), un incontro con esperienze di arte urbana locali e internazionali che si propone di sensibilizzare il pubblico alle nuove tendenze dell’arte contemporanea, che utilizzano la strada come ribalta aperta e condivisa per esprimersi su tematiche di rilevanza sociale e dare libero sfogo a visioni fantastiche e invenzioni poetiche.

Proiezioni di storici filmati, selezionati a cura di Vittore Baroni

Esposizione di progetti originali di Urban Art in miniatura

 

13 ottobre 2013

CACCIA AL TESORO ALLA GAMC

Ore 16.00

In occasione della Giornata delle famiglie al museo la GAMC propone un pomeriggio per i ragazzi: Caccia ai tesori della Galleria. Un quadro da scoprire cercandone le parti disseminate nel museo, indizi da risolvere, artisti da conoscere, spirito di squadra da coltivare. Premi e merenda per tutti.

5 Squadre composte di adulti e bambini

Posti limitati

Iscrizione obbligatoria

 

20 ottobre 2013

III Domenica alla GAMC

Ore 16.00

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani propone, come ogni terza domenica del mese, una visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Amici del Museo alla scoperta delle opere della Collezione Permanente e alla mostra temporanea Cinquant’anni di Gioia creativa il lungo percorso della 2RC. Opere grafiche 1962 – 2013.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero

Inoltre, prosegue fino al 10 novembre “Cinquant’anni di Gioia creativa il lungo percorso della 2RC: Opere grafiche 1962 – 2013″. La mostra raccoglie 60 opere di grandi dimensioni realizzate nel corso di mezzo secolo dai grandi maestri dell’arte contemporanea internazionale avvalendosi della passione e della professionalità di Valter ed Eleonora Rossi. Lo scorso giugno, peraltro, è stato inaugurato il Centro Internazionale della Grafica d’Arte 2RC GAMC, nato con l’obiettivo di produrre stampe d’arte e divenire sede operativa del Master di II livello nelle tecniche di stampa d’arte realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

 

 

(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)
TAG:
caccia al tesoro comune di viareggio danza gamc ottobre 2013 urban art

ultimo aggiornamento: 26-09-2013


Poletti (Cna Lucca): “I Comuni coinvolgano le aziende per migliorare la tassazione locale”

Acqua potabile garantita con due cisterne a Levigliani e Terrinca