LUCCA. L’accessibilità al patrimonio e ai beni culturali del territorio da parte dei disabili e, in particolare, degli ipovedenti o dei non vedenti. Su questo particolare aspetto analizzato dal progetto europeo Accessit si incentrerà il seminario in programma il 2 ottobre a La Brilla di Quiesa (Massarosa) con inizio alle 9.15.

Il seminario, intitolato “Con-Tatto. Per un approccio multisensoriale alla cultura”,  è il primo dei cinque laboratori (seminari e workshop) promossi dal progetto strategico Accessit – Itinéraires des Patrimoines Accessibles il quale vede tra i suoi partner la Regione Toscana e le Province della fascia costiera toscana (Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara) in collaborazione con il Ministero dei beni culturali e del turismo. Il ciclo si concluderà a novembre a Pisa.

Il seminario, preceduto da un workshop destinato agli addetti ai lavori e a quelle figure professionali che si confrontano quotidianamente con il tema in oggetto,  sarà aperto al pubblico e vedrà la partecipazione dei rappresentanti di vari enti, pubblici e privati ma anche di scuole e università che hanno una formazione compatibile con le finalità dell’argomento.

La giornata – moderata da Susanna Ciacci – vedrà tra i relatori Diodato Angelaccio, Lucia Sarti e Gabriella Giorgi dell’Università di Siena che porteranno l’esempio del percorso svolto attraverso laboratori diretti proprio agli ipovedenti e della mostra Vietato non toccare di cui loro stessi si sono occupati; Orlando Paladino, presidente del progetto Turismo Culturale per disabili visivi affiancato da Anna Maria Sacchetti, illustreranno l’esperienza di una fruizione di massa delle opere museali. L’esperienza del museo tattile “Omero” di Ancona sarà raccontata dal presidente della struttura Aldo Grassini e dalla coordinatrice Annalisa Trasatti, mentre il ruolo  dell’ ICT per la valorizzazione del patrimonio culturale sarà presentato da Barbara Leporini (Isti Cnr), Roberto Pecchioli, Sandro Bonannini e Donatella De Bonis dell’Opera Primaziale Pisana.

Giovanni Pasqualetti, illustrerà l’esperienza della Stamperia Braille della Regione Toscana.

La seconda parte dei lavori comincerà con un focus di Stefano Natali (Assessore del Comune di Massarosa) e Riccardo Pieraccini (Progettista) sugli interventi realizzati  nell’area archeologica di Massaciuccoli Romana da Provincia di Lucca e Comune di Massarosa nell’ambito del progetto europeo, a cui seguirà una visita nell’area stessa a cura del direttore scientifico Francesco Ghizzani.

Nell’ambito della giornata sarà infine organizzata un’esperienza di laboratorio per sperimentare dal vivo le nuove modalità di approccio al bene culturale.

Info e prenotazioni: [email protected] tel. 3923869002 www.accessit-git.eu

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

Biomasse e filiera corta dei rifiuti: si presenta il progetto a Lucca

Sessantamila euro per eliminare le barriere architettoniche al Fermi e al Piaggia