LUCCA. In occasione dei mondiali di ciclismo, al fine di garantire e tutelare tutti i consumatori, in particolare gli ospiti stranieri giunti numerosi nel territorio toscano, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio ha passato al setaccio hotel, ristoranti e pescherie compresi nel circuito di svolgimento delle gare dei mondiali di ciclismo, con base a Montecatini Terme e Lucca. L’iniziativa è nata a seguito di specifica richiesta della Prefettura di Pistoia e della Prefettura di Lucca che hanno chiesto di mantenere un adeguato livello di vigilanza in occasione della manifestazione sportiva.

I controlli, effettuati con due pattuglie automontate giornaliere composte da tre militari ciascuna, hanno riguardato in particolare l’aspetto della tracciabilità dei prodotti ittici utilizzati nei ristoranti per la preparazione delle varie pietanze e la verifica della corretta procedura per la conservazione dei prodotti ittici. Ciò al fine di garantire al consumatore finale la genuinità degli alimenti utilizzati.

A seguito dell’intensa attività posta in essere durante la scorsa settimana, sono emerse n. 16 infrazioni amministrative per un ammontare di quasi 23.000 euro. e una di carattere penale per frode in commercio. In totale sono stati sequestrati circa 200 Kg di prodotti ittici mancanti di documenti o etichette sui prodotti per la verifica della rintracciabilità. La maggior parte delle infrazioni è stata riscontrata nella zona del comune di Montecatini Terme. In totale, in tre giorni effettivi di attività, sono stati impegnati dodici uomini e tre mezzi terrestri.

I controlli lungo la filiera della pesca, ovviamente, continueranno anche nei prossimi giorni, su tutto il territorio delle province di Lucca e Pistoia, compresa la Versiliasequestro pesce guardia costiera. Con l’occasione si ricorda che la Guardia Costiera è sempre in ascolto sul numero di emergenza 1530.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

Vernice rossa e cartelli per segnalare le strutture abusive tra Viareggio e Torre del Lago

Monciatti disattende gli impegni presi, niente stipendi per gli ex dipendenti di ReteVersilia