PIETRASANTA. Circa 1300 analisi della glicemia effettuate dall’Avis, centinaia i test contro l’anemia praticati dalla Fratres, almeno 500 richieste di controllo dei nei con l’Associazione contro il Melanoma onlus, 150 donne visitate al seno da medici esperti insieme alla LILT, in centinaia hanno fatto la coda allo stand di Farmondo per lo screening dell’osteoporosi, per l’elettrocardiogramma, per la misurazione della pressione arteriosa e per la visita audiometrica; e poi ancora visite del cavo orale effettuate dall’Istituto Stomatologico Toscano, screening per le malattie reumatiche da parte dell’Associazione Toscana Malati Reumatici, test della memoria dell’associazione San Giovanni Leonardi, valutazione dei disturbi muscolo-scheletrici (Associazione Fisioterapisti Toscani) e educazione posturale (associazione Utopia). Non sono mancati anche i massaggi  e le pratiche di biodanza. Insomma le migliaia di persone che hanno affollato il centro di Pietrasanta nella quattro giorni del Festival della Salute, hanno potuto fare non solo screening gratuiti ed immediati, ma anche partecipare a convegni dedicati alla salute in tutti i suoi aspetti. Anche l’assessore regionale alla Salute, Luigi Marroni ha sottolineato “l’ottimo risultato del Festival 2013”.

E per chi era alla ricerca di un po’ di distrazione (salutare anche quella) sono state utili le battute esilaranti e canticchiate nel cabaret concerto di David Riondino e Flavio Oreglia, applauditi a piu’ riprese dal pubblico in sala oggi pomeriggio.

Denuncia e sensibilità hanno animato il dibattito contro la violenza sulle donne, presieduto da Lucrezia Lante della Rovere, Catherine Spaak, e Lunetta Savino: “l’impennata di violenze negli ultimi anni sembra essere il prezzo da pagare per la libertà che le donne hanno conquistato grazie al femminismo – ha dichiarato la Spaak – gli uomini non perdonano di essere lasciati e la fanno pagare alle donne. Ma la libertà non si paga, è un diritto di ciascuno di noi”.

A fine giornata si sono confrontati Beppe Bigazzi e Oscar Farinetti, concordi sulla necessità di mangiare sempre piu’ cibi di qualità, dopodichè, mentre tutti i presenti si erano diretti all’assaggio dei golosi mangiarini dello chef Michele Marcucci, l’ideatore e organizzatore del Festival Paolo Amabile ha lanciato un “arrivederci al prossimo anno per la 7ma edizione del Festival della Salute, sempre in Versilia”.

 

 

 

 

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
affluenza bilancio festival della salute fiera sanità screening

ultimo aggiornamento: 01-10-2013


Lombardi e Lazzerini incontrano i lavoratori Bricom: “Ci batteremo affinché non chiuda”

Il vicesindaco Mori in Lituania per un seminario sull’imprenditorialità nell’artigianato artistico