VIAREGGIO. Con il mese di ottobre e l’avvio del nuovo anno scolastico riprendono le attività della Biblioteca Ragazzi, curate dalla responsabile Tiziana Toto in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca, a Palazzo delle Muse in piazza Mazzini.

Si comincia giovedì 3 ottobre con una grande caccia al tesoro, in programma dalle 16.30 proprio tra gli scaffali: per i bambini sarà un’occasione per giocare ma anche per imparare a catalogare e posizionare i libri. Seguiranno il premio finale – un libro a sorpresa – per i vincitori e una merenda per tutti i partecipanti. L’iscrizione è obbligatoria e si può fare direttamente alla biblioteca di Viareggio.

Lunedì 14 ottobre, invece, parte la rassegna “Un libro, un film”, dedicata ai bambini compresi tra 5 e 10 anni di età: verrà proiettato il cartone animato “Ernest & Celestine”, basato sull’omonima raccolta di racconti dell’autrice e illustratrice belga Gabrielle Vincent, in modo che i bambini possano apprezzare le due diverse prospettive sulla stessa trama. L’appuntamento è per le 16.30.

Il 31 ottobre, in occasione di Halloween, verrà raccontata la storia di “Soledad e la nonna”: sarà la festa dei fantasmi immaginari e i bambini saranno naturalmente invitati a travestirsi. Seguiranno attività creative e l’immancabile merenda “dolcetto o scherzetto”.

Rimangono, invece, ancora da definire le date degli appuntamenti “Nati per leggere”, progetto di lettura a voce alta per bambini da 6 mesi a 6 anni di età, e “Giochiamo insieme parlando francese”, iniziativa di inizializzazione alla lingua francese a cura di Jacqueline Augeyrolle.

Per informazioni: 0584/1841251 – 0584/945467

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
biblioteca ragazzi caccia al tesoro halloween palazzo delle muse

ultimo aggiornamento: 01-10-2013


Solidarietà, i volontari del Germoglio raccolgono altri 714 kg di generi alimentari a Viareggio

Ufficio amministrativo dei servizi sociali, cambia il giorno di ricevimento settimanale