LUCCA. Ci sono ancora posti liberi per il corso di Guardia Ambientale Volontaria organizzato dalla Provincia e dalla Polizia provinciale di Lucca. Il corso, completamente gratuito, si articola su 132 ore di lezione, teoriche e pratiche, in aula e sul territorio, con obbligo di frequenza. L’avvio è previsto a dicembre con lezioni che si svolgeranno, in parte, in orario serale per consentire una più ampia partecipazione.

Le guardie ambientali volontarie non solo legate da rapporti di natura professionale con la Provincia che ne coordina comunque l’attività. Il corso prevede vari moduli di approfondimento che spaziano dalle nozioni sull’ambiente e dell’ecosistema al riconoscimento delle specie vegetali, dal rapporto uomo-ambiente alla procedura penale, dalla gestione delle aree protette alla biodiversità. Altre lezioni saranno incentrate sulle norme di tutela della fauna, sulla normativa relativa agli interventi di protezione civile e di prevenzioni degli incendi boschivi fino alle nozioni di primo soccorso per concludere con le prove di redazione degli atti di polizia amministrativa.

Gli interessati hanno tempo fino al 15 ottobre per iscriversi. Le domande possono essere presentate all’Urp della Provincia di Lucca, utilizzando la modulistica scaricabile dal sito della Provincia, nella sezione bandi e gare.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno 99 ore di lezione consentendo di sostenere l’esame di abilitazione per la qualifica di Guardia Ambientale Volontaria.

Per informazioni e delucidazioni: URP della Provincia (Cortile Carrara – Palazzo Ducale), tel. 0583-417216 o 417780, e mail [email protected] aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 16.
Oppure alla Polizia provinciale 0583-050135

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente formazione guarda ambientale volontaria Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 01-10-2013


Centro per l’impiego di Viareggio, giornata di superlavoro per gli sportelli di Via Virgilio

Il vicesindaco Mori in Lituania per un seminario sull’imprenditorialità nell’artigianato artistico