CAMAIORE. Sarà Gene Gnocchi la guest star della Festa Pic 2013 a Camaiore. Sabato 12 e domenica 13 ottobre il centro storico del Comune di Camaiore si prepara ad ospitare quello che ormai rappresenta l’Eden per gli appassionati del peperoncino: la ‘Festa Pic’, appuntamento imperdibile in Versilia dedicato al gusto piccante e a tutte le forme attraverso il quale può esprimersi.

Accanto all’esposizione di decine e decine di varietà differenti di peperoncino, proveninenti da tutto il mondo, ecco dunque che il centro di Camaiore sarà invaso da musica, mostre, spettacoli, animazione e dimostrazioni condotte da esperti del settore. Grazie alla preziosa collaborazione dell’Assessorato al Turismo con l’Accademia Italiana del Peperoncino, la due giorni si prospetta indimenticabile per appassionati, curiosi e… golosi.

peperoncino festa picPiatto forte della Festa sarà poi la nomina del Personaggio Pic 2013, indicato dal ‘Consiglio dei Saggi’ dell’Accademia e dal noto conduttore tv Cino Tortorella: quest’anno l’ambito riconoscimento, che consiste in una quantità di prodotti gastronomici pari al proprio peso, andrà a Gene Gnocchi, comico, conduttore, autore e ‘guastatore’ poliedrico della televisione e del mondo dello spettacolo italiano a 360 gradi. Gnocchi raccoglie il testimone di un altro ‘peperoncino’ dell’informazione italiana, il giornalista Giuseppe Cruciani (‘La Zanzara’ di Radio24) protagonista a Camaiore nel 2012.

Dalle ore 10 del mattino fino a sera, il Comune sarà per un intero weekend un caleidoscopio di eventi, sapori e intrattenimento, grazie alle decine di stand di produttori locali e nazionali, agli spettacoli di musica e mostre di foto e pittura naturalmente a tema ‘pic’. Per l’occasione, ristoranti e attività commerciali del centro proporrano decorazioni a tema nelle vetrine dei negozi e speciali menù a tema piccante per tutti i visitatori e appassionati del gusto.

Da non perdere le inziative correlate, che vanno dal concorso ‘PeperArte’ all’interno del seicentesco Teatro dell’Olivo, che premierà la migliore opera d’arte a tema peperoncino, alla mostra d’arte contemporanea con cena piccante e animazione presso il chiostro della storica Badia di San Pietro.

(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)

Presa la banda del Rolex

Epatite A in aumento anche in Toscana. Il Ministero: “Cuocere i frutti di bosco surgelati”