SERAVEZZA. Un’appello e una raccolta fondi per far rinascere l’antica chiesa di Michelangelo. Tra chi con forza ha aderito all’appello Galatea Versilia (che cura una rubrica di arte e cultura su VersiliaToday), che vuole aiutare il “Comitato Cittadino per la Salvaguardia della Pieve di San Martino alla Cappella” nella raccolta fondi e nel mantenere viva l’attenzione sui lavori di risanamento della chiesa di San Martino, famosa per il cosiddetto “Occhio di Michelangelo”, rosone che decora la facciata e che per tradizione è attribuito all’artista. Da qualche tempo la pieve è chiusa a causa dei consistenti cedimenti strutturali che hanno resa inagibile la struttura.

La cittadinanza locale si è riunita in diversi comitati (“Salviamo la chiesa di Michelangelo” e “Comitato Cittadino per la Salvaguardia della Pieve di San Martino alla Cappella” ) per organizzare raccolte fondi e iniziative e Vittorio Sgarbi ha pubblicato un articolo riguardante il sito. Galatea ha intervistato Daniela Binelli, il Vicepresidente del “Comitato Cittadino per la Salvaguardia della Pieve di San Martino alla Cappella” nato nel 2012

foto Galatea Versilia
foto Galatea Versilia

dall’iniziativa degli abitanti della montagna seravezzina. “I Comitati sono sorti per tenere viva l’attenzione di cittadini ed istituzioni” ha spiegato la Binelli” ed alcuni importanti risultati sono stati raggiunti. Anche grazie al contributo dei comitati, alcuni giorni fa (23/09/2013) sono iniziati i lavori di ristrutturazione che sono abbastanza onerosi e per la realizzazione dei quali mancano ancora circa 200.000 euro” La Pieve delle Cappella è sicuramente molto importante per le comunità della montagna di Seravezza e il suo valore storico-artistico merita l’attenzione di tutti noi. Ogni contributo è infatti importante! Per raccogliere i fondi necessari i Comitati stanno stimolando l’interesse di aziende e fondazioni e partecipano ai bandi di finanziamento regionali e locali. Ma ognuno può contribuire alla ristrutturazione della chiesa: il Comitato partecipa a fiere e manifestazioni vendendo alcune magliette dipinte a mano dall’artista Andrea Balderi e raffiguranti la Pieve. Prossimi appuntamenti: 6 ottobre festa del volontariato di Seravezza e Sagra della Castagna ad Azzano.Le maggliettte possono essere acquistate anche presso la Pasticceria Parigina a Seravezza. E’, inoltre, possibile fare un versamento sul c/c bancario istituito presso Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno intestato a: Parrocchia San Martino alla Cappella IBAN: IT40U0503470220000000191368 SWIFT: BAPPIT21S47 Causale: pro-restauro Pieve Cappella Abbiamo bisogno del vostro contributo! Grazie”

foto Galatea Versilia
foto Galatea Versilia
(Visitato 196 volte, 1 visite oggi)

Riprendono gli interventi sul verde pubblico. Bacci: “Due ditte affiancano gli operai comunali”

Del Dotto e Carrai: “Sì al Salone della Nautica a Viareggio”