VIAREGGIO. Nei giorni scorsi la delegazione del Wwf di Lucca ha inviato al Sindaco di Viareggio e  agli Assessori al Porto e all’Ambiente, una richiesta di intervento finalizzata a restituire dignità al “Triangolino” della Darsena, che come sostiene il Presidente dell’organizzazione per la difesa e la conservazione dell’ambiente “versa in condizioni pietose ed è diventato una trappola mortale per gli uccelli migratori che vi sostano durante il viaggio che li porta verso i quartieri di svernamento e/o di nidificazione”.

Stessa  cosa hanno fatto fotografi, ornitologi e birdwatchers, ma dal Sindaco e dai suoi collaboratori al momento nessuna risposta è arrivata. Così dal Wwf hanno deciso di rendere  pubblica la missiva inviata, nella speranza che gli amministratori possano dare un riscontro alle richieste.triangolino2

“Fra l’altro – proseguono – vorremmo sapere se l’area è sempre sotto sequestro e quali interventi sono stati realizzati per rimuovere i rifiuti ivi rinvenuti”.

Questa la lettera inviata.

“Egregio Sig. Sindaco

Egregio Assessori,

Il cosiddetto ‘triangolino’ della Darsena, costituisce, nonostante tutto e suo malgrado,  una meta ambita dai birdwatchers  e dai fotografi naturalistici che desiderano documentare la sosta di rare anatre marine e di limicoli.

Questi uccelli, tra l’altro, sono estremamente confidenti, permettendo foto e osservazioni impossibili in altre località.

1369150_10202143662062680_2078369048_nPurtroppo la maggior parte di essi presentano ami piantati nel corpo e lenze che si arrotolano sempre più strette alla zampe. Altri animali mancano di una zampa, con al moncherino conficcato un grosso amo affilato con relativa lenza. Le lenze abbandonate, apparentemente innocue, si trasformano in una trappola mortale per chi nuota o zampetta in acque basse. Per chi immerge il collo nell’acqua o filtra il limo col becco, poi, possono trasformarsi in un micidiale cappio. Sabato scorso abbiamo accompagnato sul posto una fotografa proveniente dalla Corsica, che, dopo aver documentato la presenza di Voltapietre, Pittime minori, Piovanelli tridattili e Corrieri grossi, era entusiasta del risultato, ma al contempo sgomenta per i numerosi rifiuti abbandonati fra la sabbia e gli scogli.

Questa lunga premessa per farvi conoscere l’importanza anche naturalistica dell’area e chiedere che venga effettuata un’operazione di pulizia straordinaria del sito. Appare necessario che successivamente si provveda a sensibilizzare pescatori e altri visitatori a non abbandonare rifiuti, lenze e quant’altro. Fino a che il “triangolino” resiste…………….

Confidando in un cortese cenno di riscontro, cogliamo l’occasione per rivolgerVi  un sentito augurio di buon lavoro”.

(Visitato 246 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente lettera porto sindaco triangolino uccelli migratori wwf

ultimo aggiornamento: 02-10-2013


Ius soli, al via a Viareggio la cittadinanza civica ai bambini stranieri nati in italia

Sicurezza, vertice tra Prefettura e i Comuni della Versilia