Licenziamenti ReteVersilia, la Provincia chiederà un incontro col Prefetto di Lucca

LUCCA. Un incontro con il Prefetto di Lucca da tenersi in tempi brevi. È questo il prossimo passaggio che la Provincia di Lucca intende attuare in merito alla vertenza dell’emittente ReteVersilia dove, pochi giorni fa, sono stati licenziati 7 dipendenti.

Nell’incontro svoltosi a Palazzo Ducale alla presenza degli assessori provinciali Francesco Bambini (vertenze sindacali) e Mario Regoli (politiche del lavoro), di alcuni lavoratori e di rappresentanti sindacali, gli amministratori provinciali hanno ascoltato le ragioni di giornalisti e tecnici tv che, all’improvviso, si sono visti recapitare le lettere di licenziamento. Lavoratori che, ad oggi, avanzano ancora 5 mensilità di stipendio.

Per gli assessori Bambini e Regoli continua “il comportamento inammissibile della proprietà che non si è presentata all’incontro neanche in questa occasione. Un’assenza grave – dicono – anche per le giustificazioni poco credibili contenute nella scarna comunicazione arrivata alla Provincia che si aspettava, quantomeno, la presenza di un delegato che rappresentasse l’interlocutore principale”.

“Comportamento oltremodo stigmatizzabile – affermano – in rapporto al fatto che sono stati licenziati dei lavoratori mentre era in atto un confronto con il coinvolgimento delle parti. Confronto che aveva l’obiettivo di verificare i piani aziendali per affrontare e tentare di uscire dalla difficile situazione finanziaria in cui versa l’emittente versiliese”.

In conclusione gli assessori della Provincia hanno comunicato ai lavoratori e ai rappresentanti sindacali che si attiveranno anche per stabilire un rapporto con il sistema regionale delle Misericordie visto che il principale azionista di ReteVersilia è la Misericordia di Viareggio.

Ti protrebbe interessare

Bambino investito, portato il elisoccorso al Meyer di Firenze

Sicurezza rafforzata in Versilia per la stagione estiva

Si ribalta col trattore nel bosco, morto 75enne