PIETRASANTA. Gli artigiani, si sa, sono un bene prezioso per Pietrasanta e la Versilia. Il Rotary Club Viareggio – Versilia non a caso omaggia Mario Antonucci, responsabile della ditta Nannini Mirto, specializzata nel restauro e nella realizzazione dell’intarsio marmoreo. Antonucci è stato scelto dalla commissione della XXXIII edizione del Premio dell’Artigiano, composta da Gian Luigi Ottani, Marina Gridelli, Fabio Monaco, Valterio Castelli, Piero Maremmani.

Antonucci ha trasformato la piccola bottega artigiana, fondata dal suocero sul finire degli anni ‘50, in una azienda leader. Tra le più prestigiose realizzazioni, occorre ricordare la nuova pavimentazione d’ingresso del castello di Windsor in Gran Bretagna, dimora della regina Elisabetta, andato distrutto nel furioso incendio del 1992; nel Principato di Monaco la realizzazione della sala del Trono del Principe Ranieri; in Russia il rivestimento della stazione ferroviaria di Mosca e la realizzazione del mosaico nella cappella votiva vicina al Museo Rublev. Negli USA ha realizzato il pavimento di ingresso per un cimitero dedicato ai caduti in guerra, dove spicca il simbolo americano dell’aquila reale.

Grande la produzione eseguita per privati in Europa, in Arabia Saudita, in Kuwait, in Libano, in Qatar, in Oman ed oltre oceano persino nella lontana Malaysia.

Alla cerimonia di premiazione, lo scorso mercoledì al Principe di Piemonte, c’erano il Presidente del Rotary Massimo Bonuccelli e il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi.

 

(Visitato 334 volte, 1 visite oggi)

Ancora pochi giorni per votare i cortometraggi del contest “L’immagine del suono”

Una programmazione da non perdere a “Il Cinema e oltre”