PIETRASANTA. Intervento di consolidamento e messa in sicurezza del dissesto in via Cannoreto per un totale di 200 mila euro, approvato il progetto definitivo
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo di intervento di consolidamento e messa in sicurezza del dissesto in via Cannoreto. In conseguenza agli eventi alluvionali del marzo 2013 si era infatti verificata la ripresa dei dissesti idrogeologici già avvenuti nell’inverno 2008/2009 e nell’ottobre 2010, con la creazione di nuove situazioni di instabilità consistenti in un ulteriore franamento nel lato di valle di via Cannoreto. Si tratta sostanzialmente dell’instabilità della scarpata a valle della sede stradale per uno sviluppo di circa 50 metri con dissesti in corrispondenza del passaggio della strada attraverso gli impluvi incontrati lungo il suo percorso.
Gli interventi previsti, per una spesa complessiva di 200 mila euro, prevedono la rimozione delle condizioni di criticità lungo il tratto di strada più problematico, mentre le opere di completamento ai lati della zona di intervento e del versante a valle dovranno essere eseguite dai proprietari interessati. Il progetto prevede inoltre l’installazione di una palificata tipo berlinese lungo la sede stradale a protezione della stessa, il rifacimento della pavimentazione stradale con ripresa del manto, il taglio e la pulizia della vegetazione lungo la strada con rimozione degli elementi instabili, opere di regimazione delle acque di superficie attraverso zanelle lungo strada fino alla vicina fognatura pubblica.