PIETRASANTA. Sta per essere eretta a Doha la  statua di 5 metri che rappresenta il giocatore francese Zinedine Zidane mentre dà un colpo in testa all’italiano Marco Materazzi, esposta a Pietrasanta fino a qualche mese e che tanto ha fatto parlare di sè nell’estate 2013.

La scultura ricorda la violenta scena avvenuta durante i Mondiali di calcio del 2006 che portò alla squalifica di Zidane e, minuti dopo, alla vittoria dell’Italia.

La statua dal titolo “Coup de Tete”, colpo di testa, è stata realizzata dall’artista algerino Adel Abdessemed ed acquistata dall’Autorità dei musei del Qatar per essere esposta permanentemente sulla Corniche, la baia principale di Doha.

“E’ una scultura gigante ed è realizzata nello stesso stile delle statue mitologiche greche, ma questa statua glorifica i difetti umani. Mostra che nonostante spesso i calciatori vengano trattati come divinità, in realtà non lo sono, sono solo esseri umani” ha dichiarato in un’intervista per Doha News il direttore delle arti pubbliche dell’Autorità dei musei del Qatar, Jean Paul Engelen. L’installazione della statua è stata appena annunciata e già sul web si trovano commenti controversi e messaggi critici.

“Sono sconcertato dalla scelta del soggetto. Un inno alla violenza” ha scritto un commentatore alla notizia pubblicata da Doha News. C’è anche chi afferma che questa statua rappresenti il peggior lato del calcio in un Paese che dovrà ospitare i Mondiali nel 2022 non avendo ancora una cultura sportiva consolidata.

(Visitato 183 volte, 1 visite oggi)
TAG:
colpo di testa doha finale materazzi mondiali 2006 pietrasanta testata zidane

ultimo aggiornamento: 04-10-2013


A Tonfano un nuovo parcheggio per diversamente abili

Ultimi preparativi per il Premio Letterario Massarosa. La giuria già a lavoro