CAMAIORE. La IX edizione del Premio l’Alveare termina con l’attribuzione di un riconoscimento speciale, e per la prima volta nelle storia del Premio, un execuo, con ben due vincitori.

Il Collegio Giudicante ricordiamolo, composto da Bruno Nelli, Presidente, in rappresentanza della Camera di Commercio di Lucca, insieme ad  Andrea Antonioli, CGIL, Mauro Palmerini Confartigianato, Ugo Da Prato, CNA, Stefano Varia Associazione Industriali  ed   Edoardo Ceragioli CISL, decreta inizialmente un  riconoscimento speciale attribuito ad un’azienda giovane, composta unicamente da giovani che assume giovani:  la Geosolutions di  Capezzano Pianore, di Simone Giannecchini & C.

Le motivazioni per la quale l’azienda è stata premiata sono le seguenti: “Ad un’azienda Giovane, creata da Giovani, che crede ed investe sui Giovani, in un settore innovativo ed altamente specializzato. Per la capacità, la conoscenza e la voglia di crescere delle due giovani menti imprenditoriali che nel giro di pochi anni,  hanno trasformato la loro start up in un’azienda strutturata, innovativa e competitiva.

Per il team giovane del quale è composta, per il livello culturale raggiunto e per la flessibilità e la capacità di rendere autonoma, capace ed indipendente, ogni importante figura all’interno della realtà aziendale. Per la carica innovativa e giovanile che ha trasmesso, affinchè possa proseguire nel percorso di crescita, verso nuove ed importanti attività di sviluppo imprenditoriale”.

Geosulutions nasce nel 2006 da due giovani ingegneri informatici, Alessio Fabiani e Simone Giannecchini, ex consulenti presso il centro NURC della NATO, si specializza nella processazione di dati geospaziali raster e vettoriali attraverso software open source. Da start up si trasforma in un’azienda strutturata con oltre 15 dipendenti e collaboratori.

Sorpresa della mattinata, l’execuo attribuito per la prima volta, a due aziende, o meglio due colossi che hanno assunto giovani, negli ultimi due anni, per un totale di 43 assunzioni e un totale complessivo di 200 dipendenti.A seguire le motivazioni attribuite dal Collegio, ai vincitori: CAEN spa

“Per aver creduto nei Giovani, considerandoli importante risorsa per il proprio sviluppo competitivo e come unica vera Opportunità,  per la propria crescita industriale. Per aver puntato costantemente nell’Innovazione e nella Ricerca, in un settore unico nel suo genere, utilizzando la freschezza, la vitalità, l’abilità ed il dinamismo giovanile. Per la capacità ed il bisogno di catturare Giovani Talenti, valorizzandoli nel lavoro, nella conoscenza, nelle abilità scientifiche e nelle opportunità internazionali. Per aver costantemente evitato la cosiddetta “brain drain“ fuga dei cervelli, rendendo noto il nome dell’Italia e della Versilia nel mondo, difendendo la competenza e la capacità di innovazione tecnologica, che da sempre contraddistingue il nostro Paese. Per aver saputo attrarre  costruire e catturare costante Innovazione,  affinchè questo percorso possa essere da esempio, per le generazioni a venire e per l’Italia intera.

WELCOME ITALIA spa “Per il Coraggio, la Capacità di Innovazione e la costante Crescita che da oltre trent’anni, segnano il cammino di questa importante realtà, che ha saputo cambiare ed adattare i propri Servizi, alle costanti esigenze di mercato. Per aver saputo e voluto investire sui Giovani, conducendoli con grande apertura mentale, verso innovative competenze professionali specialistiche. Per la capacità di fare imprese, la  strategia  e  l’intelligenza manageriale, tecnologica e di mercato  che rendono l’Azienda ed  il nostro territorio,  noti e virtuosi a livello nazionale. Per la passione, la volontà, i costanti stimoli e l’approccio utilizzato  nell’individuazione e nella formazione dei Giovani, rendendo l’Azienda vitale, competitiva ed in grado di generare un ricambio generazionale, costante e duraturo. Per un nuovo modo di fare impresa che sia da esempio e stimolo per lo sviluppo e la nascita di nuove menti imprenditoriali.

Caen spa, dal 1980 progetta e produce apparati elettronici per la Ricerca di Fisica Nucleare, Homeland Security, spettografia ecc. Nata da una spin off dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (da tre giovanissimi studenti, Piero Salvadori, Marcello Givoletti e Luigi Pardini) diviene leader mondiale nel settore con un importante riconoscimento ottenuto dal CERN di Ginevra “il Cristal Award” il più prestigioso premio conferito all’industria. Oggi nella sede di Viareggio, vanta 86 dipendenti, tutti giovanissimi.

Welcome Italia spa, nata nel 1983 dall’intuizione dei F.lli Luisotti,  si contraddistingue per essere una delle più importanti aziende a carattere nazionale nel settore delle telecomunicazioni, con crescita costate dei servizi e del numero di addetti. Ad oggi conta ben 114 dipendenti.

 

 

 

 

 

 

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aziende bocchette expo CAEN premiazione premio l'alveare WELCOME ITALIA

ultimo aggiornamento: 05-10-2013


Un anthurium per l’informazione. Due giorni in piazza con l’Aido per la nuova campagna di sensibilizzazione con Stefano D’Orazio

Verde, Pulita, Solare, Ecosostenibile e Moderna. Ecco come i ragazzi delle scuole vorrebbero le Bocchette