CAMAIORE. Coinvolgere gli alunni delle scuole del territorio di Camaiore in progetti che interessano l’area produttiva delle Bocchette. Si è tenuto questa mattina, al centro direzionale del Consorzio, un incontro tra istituzioni e alunni degli Istituti Primari e Secondari del Comune e dell’Istituto Superiore Galileo Chini.

L’Assessore all’Istruzione Sandra Galeotti, accanto al Presidente del Consorzio Le Bocchette, Sergio Cerri, e alla professoressa Gabriella Giannaccini hanno spiegato ai ragazzi le attività dell’area produttiva e poi il loro futuro coinvolgimento in iniziative finalizzate alla “raccolta di idee”: scuole medie ed elementari vedranno infatti il progetto “Giovani Studenti Fabbricano Idee Apea” nel quale gli alunni saranno chiamati a elaborare un disegno, una storia illustrata o fotografie per raccontare la prorpia visione di un’area industriale del futuro, secondo gli standard di vivibilità, pulizia, rispetto dell’ambiente.

L’istituto Superiore Chini invece sarà coinvolto in un percorso di incontri con imprenditori e giovani speranze del settore produttivo per trasmettere ai ragazzi valori e insegnamenti sul mondo del lavoro, accanto ad una esperienza importante con un percorso di stage lavorativo.

I progetti più interessanti saranno poi sottoposti alla direzione generale governo del territorio della Regione Toscana e all’Ufficio tecnico del Comune di Camaiore.

“Sono veramente felice di questa sinergia instaurata con il Consorzio Le Bocchette – dichiara l’assessore Sandra Galeotti – Percorsi che porteranno i ragazzi, fin dalla tenera età, ad avere un contatto diretto e fondamentale con il mondo del lavoro e le aziende del proprio territorio. Il Comune sostiene con decisione l’iniziativa e punta al massimo coinvolgimento degli istituti scolastici, per questa inedita e bella raccolta di idee che sono sicura porterà a risultati sorprendenti e a una ricchezza culturale per i nostri studenti”.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

Verde, Pulita, Solare, Ecosostenibile e Moderna. Ecco come i ragazzi delle scuole vorrebbero le Bocchette

Un corretto smaltimento dei rifiuti nell’agricoltura, un incontro a Camaiore