CAMAIORE. Aumentare la consapevolezza e dare maggiori informazioni sullo smaltimento dei rifiuti per le aziende agricole di Camaiore. Con questo obiettivo l’assessore all’Ambiente e Agricoltura Davide Dalle Mura, assieme a due ingegneri di Sea s.p.a., hanno tenuto in Sala Bianco Bianchi un incontro aperto agli operatori del settore per illustrare ai presenti alcune delle principali informazioni e linee di condotta che riguardano lo smaltimento dei materiali prodotti dalle aziende che lavorano nel mondo dell’agricoltura.

Si sono dunque affrontati i temi della differenza tra rifiuti urbani e speciali, illustrazione della effettiva pericolosità di alcuni materiali e gli obblighi di legge per chi li produce (detenzione, trasferimento, trasporto, dichiarazione), il ruolo attivo della società che gestisce il ciclo dei rifiuti nello smaltimento nei confronti delle aziende. Si è specificata poi la necessità di mantenersi informati sulle normative di riferimento e sulle scadenze dell’iscrizione al Sistri (sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali).

“Un’iniziativa che abbiamo voluto, e ripeteremo se necessario in altre zone del territorio, per sensibilizzare e informare chi lavora in questo grande settore dell’economia del nostro Comune – spiega l’assessore Davide Dalle Mura – In vista della realizzazione del marchio ‘Terra di Camaiore’ andremo a creare, assieme a Sea, un progetto d’eccellenza sul modello di quanto visto in atto nell’area delle Bocchette, che possa portare gli imprenditori a rispettare al massimo l’ambiente e, al tempo stesso, evitare comportamenti rischiosi o scorretti. Tutto questo con il ritorno di importanti vantaggi economici, come risparmiare soldi sullo smaltimento dei materiali di scarto”.

I documenti informativi a disposizione della cittadinanza, e i moduli da compilare per gli operatori del settore, si possono trovare nella sezione ‘News’ nella homepage del sito istituzionale del Comune di Camaiore, e potranno poi essere inviati a Sea. Per qualsiasi necessità o informazione gli interessati possono contattare il numero verde della società dei rifiuti: 800434509

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

Modificati gli spazi sosta in Via delle Vignette per aumentare la capienza di parcheggio

Cima attacca Betti: “A Viareggio si parlava di sicurezza, e lui era assente”