PIETRASANTA. Il Consiglio Comunale e la Giunta hanno adottato alcuni provvedimenti che introducono miglioramenti, in direzione dell’equità, sulle procedure che regolano la compartecipazione delle famiglie alle spese dei servizi scolastici.

La prima novità riguarda la variazione dell’articolo 3 del Regolamento Comunale Isee, apportata dal Consiglio Comunale. La modifica introduce un modo diverso di valutare le famiglie dove ci sono residenze disgiunte. Si tratta del caso di coppie di fatto non residenti nello stesso posto o genitori che non stanno nello stesso nucleo familiare.

Prima veniva calcolata l’Isee in base al nucleo formato dal genitore più il figlio o figli, senza tener conto dell’altro genitore non residente (ad esempio alla mamma senza lavoro con il figlio gli veniva conteggiato un Isee pari a zero, e non si teneva conto del padre con buon reddito non residente nel nucleo familiare). Quindi da ora in poi, attraverso una precisa formula matematica, al reddito del genitore con bambino sarà aggiunto il reddito del genitore non residente. La variazione riprende le indicazioni contenute nel Regolamento Isee nazionale.

Altra novità è stata invece apportata dalla Giunta Comunale, con la modifica, nel meccanismo tariffario, delle modalità di applicazione, alle famiglie numerose, degli sconti per i servizi all’infanzia. Oltre al secondo figlio, le famiglie potranno usufruire di uno sconto del 20%, annullando di fatto l’aumento delle tariffe. Gli Uffici competenti stanno poi acquisendo un programma che permetterà di incrociare i dati Inps e dell’Agenzia delle Entrate per effettuare controlli a campione sulle domande presentate.

Attualmente dei servizi scolastici, 1.000 famiglie pagano la tariffa intera, 200 usufruiscono di sconti e 150 sono totalmente esenti.

“L’idea del controllo e verifica da parte dei nostri uffici – aggiunge l’assessore Italo Viti – è un servizio necessario specialmente in una normativa che richiede l’autocertificazione. Noi riprendiamo lo spirito della norma nazionale che comunque si basa su un principio di maggiore equità”

(Visitato 48 volte, 1 visite oggi)
TAG:
COMPARTECIPAZIONE comune di pietrasanta equità famiglie scuola spese

ultimo aggiornamento: 08-10-2013


Dalla Provincia 540 mila euro al Comune di Viareggio per l’asse di penetrazione al porto

Il Cantiere Sociale risponde a Troiso: “Mozione tardiva, stiamo già trattando con la Provincia”