VERSILIA. Due dei migliori ristoranti della Versilia sugli allori del panorama enogastronomico italiano. Sono l’Enoteca Marcucci di Pietrasanta e il ritorante Lorenzo di Forte dei Marmi che si sono aggiudicati rispettivamente “Le tre Bottiglie” e “Le Tre Forchette” nella Guida dei Ristoranti del Gambero Rosso presentata alla Città del Gusto di Roma, in un evento che apre le danze della stagione della guide gastronomiche (seguiranno Identità Golose, Espresso, Touring Club, Sole 24Ore).

Cucina tradizionale, innovativa, conferme, qualche sorpresa, grandi nomi e locali emergenti per questa ventiquattresima edizione che non manca di fotografare tra le eccellenze dei fornelli del Belpaese,  lasciando quasi immutato l’Olimpo e tributando merito a luoghi già da tempo apprezzati dai buongustai. Tra questi appunto i due locali made in Versilia. L’Enoteca Marcucci,  insignita delle “Tre bottiglie”, il simbolo di eccellenza riservato dalla guida alla cosiddetta categoria wine bar.

“Michele Marcucci – si legge nella motivazione – è ormai il re della Versilia. Per fama, risalto mediatico, presenza di “celebrities” il suo locale ha superato persino la Capannina e il Twiga”. Attori, vip, cantanti, magnati russi, politici e grandi artisti in una passerella di star tra i tavolini distesi lungo la zona pedonale. “Detto del cotè mondano veniamo alla sostanza ovvero preparazioni semplici ma con grandi prodotti di base. Per non parlare della cantina dove c’è di tutto: Italia, tanta Francia e annate introvabili dal Bolgherese alla Borgogna…”.

Per le “Tre Forchette” nel gotha della ristorazione italiana l’ormai celebre “Lorenzo” di Forte dei Marmi con un punteggio di 92/100 (un punto in più rispetto allo scorso anno).

(Visitato 178 volte, 1 visite oggi)

Tentato furto al negozio Maratonando: l’allarme fa scappare i ladri

I bagnini della Lecciona: “Nessuna garanzia sul nostro futuro, e due mesi di stipendi arretrati”