PIETRASANTA . Armen Agop vince la 40/a Edizione del Premio Sulmona, rassegna internazionale di arte contemporanea, con il bronzo “senza titolo”. Ad Agop è stata consegnata la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana lo scorso sabato 5 ottobre, in occasione della cerimonia di chiusura. Il premio ha visto la partecipazione di 125 opere d’arte, in rappresentanza di oltre 20 nazioni, tutte esposte nei musei civici diocesani di Sulmona.

La 40/a edizione del Premio Sulmona è stata organizzata dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”. La giuria, presieduta da Vittorio Sgarbi, era composta dai critici e storici dell’arte Ivo Bonitatibus, Ennio Calabria, Carlo Fabrizio Carli, Toti Carpentieri, Giorgio Di Genova, Massimo Pasqualone, Giorgio Seveso, Chiara Strozzieri, Duccio Trombadori e dal segretario e organizzatore della manifestazione Gaetano Pallozzi.

L’artista egiziano Armen Agop, classe 1968, è arrivato in Italia nel 2000 dopo aver vinto il Premio Roma. Nel 2008 ha ricevuto “The Sculpture Grant”, premio che l’organizzazione svedese KKV – B attribuisce una volta l’anno ad un eminente scultore internazionale. Nel 2010 ha ricevuto il premio internazionale “Umberto Mastroianni”.

Le sue opere sono esposte in Egitto nel Museo egiziano d’Arte Moderna del Cairo, nel Museo all’Aperto di Assuan, nel Qatar a Mathaf: Museo Arabo d’Arte Moderna, in Belgio nella Villa Empain, sede della Fondazione Boghossian, a Barge (Piemonte, Italia) nel Giardino di Piazza Stazione, in Florida (USA) nel Museo d’Arte Coral Springs e nel Museo dei Bozzetti di Pietrasanta (Toscana, Italia).

Vive e lavora a Pietrasanta.

 

 

 

 

 

 

 

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)
TAG:
armen agop Arte bronzo pietrasanta premio sulmona scultura

ultimo aggiornamento: 09-10-2013


“Bunga bunga a domicilio”. In uscita la nuova porno parodia made in Viareggio

Anche la GumDesign di Viareggio al Museo dell’Arte Vetraria Altarese