FIRENZE. “L’assessore Luigi Marroni ha risposto all’interrogazione da me presentata insieme ai colleghi Donzelli e Marcheschi, fornendo ampie assicurazioni sulla vita della Comunità per i disturbi del comportamento alimentare Villamare, di Lido di Camaiore, centro di riferimento per la Regione Toscana” afferma la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Marina Staccioli, dopo aver preso visione del documento.

“Il nostro intervento è stato efficace perché ha concorso a far cambiare l’atteggiamento della Regione sulla comunità: adesso si è passati da una sola ragazza inserita (per il blocco delle autorizzazioni) a sette, permettendo alla struttura di operare. Questo per noi è motivo di grande soddisfazione” commentano i consiglieri.

“Sulle problematiche in merito ai programmi relativi al ‘Dopo di noi’, segnalateci dall’Associazione Familiari Salute Mentale Versilia,  l’assistenza assicurata nella nostra Regione una volta venuti meno i “caregivers” appare, dalla risposta dell’Assessore, francamente fin troppo vaga – proseguono Staccioli, Donzelli e Marcheschi – in particolare, il punto  dove la risposta è più lacunosa e insoddisfacente è quello relativo alla garanzia sul mantenimento dei livelli di assistenza, che presuppongono il mantenimento delle risorse di personale. Qui il dato è drammatico: dalle informazioni diffuse dalla Regione la ASL di Viareggio ha solo 6,34 medici psichiatri per 100mila abitanti a fronte di una media regionale di 10,05. In Neuropsichiatria infantile addirittura c’è una sola infermiera”.

“Chiediamo un maggiore impegno da parte della Giunta Regionale all’individuazione e al sostegno di soluzioni che rendano il ‘Dopo di Noi’ funzionale e operativo – concludono i consiglieri – questo sarebbe di gran sollievo per centinaia di famiglie, ma anche un’importante tutela di una categoria che le istituzioni hanno il dovere di proteggere e tutelare”.

 

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

Il renziano Dati in lizza per la segreteria versiliese del Pd: “Serve più sinergia tra i Comuni”

Mariani (Pd): “Prevenire e reprimere la violenza di genere”