VIAREGGIO. La costituzione di un Osservatorio Turistico di Destinazione per l’intero territorio della Versilia: si è concluso con questa richiesta, avanzata dalla Regione Toscana, il forum sul turismo sostenibile che si è svolto nella mattinata di ieri mercoledì 9 ottobre a Villa Borbone a Viareggio.

Al momento, osservatori turistici sono presenti nei Comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio. Quello di cui la Versilia avrebbe bisogno, ascoltando gli interventi dei vari addetti ai lavori, è in realtà una struttura che faccia riferimento anche agli altri quattro Comuni.

Dietro l’istituzione dell’osservatorio c’è la volontà di non analizzare solamente i numeri delle visite in Versilia, ma di tenere conto anche dei dati sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sulla pulizia dei fossi così come di prendere considerazione eventuali interventi sulle infrastrutture – ad esempio, un circuito di piste ciclabili che colleghino tutti i Comuni versiliesi. Il passo successivo sarà una riflessione sui punti forti e su quelli deboli dell’offerta turistica in Versilia, sulla base di questi indicatori, per poi arrivare a un piano di azione condiviso.

Il messaggio che arriva dal forum di Villa Borbone è chiaro e inequivocabile: non ha più senso che ogni amministrazione persegua la propria politica del turismo senza coordinarsi con le altre. Perciò, i sette Comuni della Versilia si incontreranno per stabilire le tappe del percorso che porterà alla costituzione di tale osservatorio, per il quale la Regione Toscana si impegna non solo a garantire il massimo sostegno ma anche a trovare finanziamenti: l’obiettivo finale è arrivare alla creazione di un vero e proprio marchio “Versilia”.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

Slot machine e ludopatia, Confesercenti: “Gli anziani vittime designate, a breve un dossier”

Accordo Forestale-Equitalia, la riscossione dei crediti da oggi è più efficace ed ecologica