Ansia, depressione, psicosi. Open day sulla salute mentale al femminile

VERSILIA. Giovedì 10 Ottobre l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da), associazione che studia le principali patologie che colpiscono l’universo femminile in un’ottica di prevenzione primaria e secondaria ha promosso, affiancata dalla Società Italiana di Psichiatria, un open day degli Ospedali italiani dedicato alla salute mentale al femminile (sui temi di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi).

Per questo evento nell’atrio dell’Ospedale Versilia l’Unità Operativa di Psichiatria, in collaborazione con l’Ufficio delle Relazioni con il Pubblico (URP), ha allestito un desk con la partecipazione del Dr. Alessandro Del Debbio, della Dr.ssa Manuela Garuglieri e dell’Infermiera Professionale sig.ra Meri Bellè. Ad oltre cinquanta persone è stato distribuito un opuscolo informativo sul tema della depressione al femminile, che comprendeva test di autovalutazione, e sui percorsi terapeutici presenti nella Ausl12.

Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare e informare la popolazione femminile sull’importanza di una diagnosi precoce, di favorire l’accesso alle cure e di contribuire a superare pregiudizi e paure sui disturbi mentali, ancora oggi gravati da una forte stigmatizzazione.

Ti protrebbe interessare

Pietrasanta: Casa della salute di Via Martiri di S.Anna aperta anche di sabato  

Photo by Michał Parzuchowski on Unsplash

Azzardopatie: a Viareggio la performance “Noi, il chiaro e l’oscuro”

Contributi per i minori con disabilità, pubblicato il bando Help Service 3