VIAREGGIO. “In merito alle dichiarazioni del presidente della Polo Nautico RIccardo Cima, riportate oggi sulla Nazione, siamo preoccupati per la piega che sta prendendo questa vicenda. Consapevoli del periodo di crisi che sta affrontando il settore nautico, con molte aziende che si stanno avvalendo di ammortizzatori sociali, e altre che purtroppo stanno chiudendo o fallendo, crediamo che prima di tutto debbano essere tutelate le categorie più deboli, ovvero quelle dei lavoratori.” A scriverlo in una nota è il gruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà, formato da Geronimo Madrigali e Chiara Bozzoli.

“Per questo crediamo e chiediamo che l’Autorità portuale, prima di prendere qualunque decisione in merito al frazionamento della concessione della Polo Nautico (ex Cantieri Sec), che in questo momento riteniamo inopportuno, poiché senza un fine di miglioramento della produzione e della competitività delle ‘nostre’ aziende viareggine, si attivi per l’istituzione della Commissione consultiva nella quale come previsto dalla Regione Toscana devono essere rappresentate categorie economiche e rappresentanti dei lavoratori.

“Allo scopo di garantire e promuovere il coinvolgimento degli operatori economici interessati, dei rappresentanti dei lavoratori e degli imprenditori, delle camere di commercio, alla vita della realtà portuale, si prevede l’istituzione di un organismo consultivo denominato ‘Commissione consultiva’ che si esprime sui principali atti relativi alle strategie di sviluppo. La commissione consultiva esprime parere obbligatorio sugli atti di programmazione dell’Autorità portuale regionale: piano regolatore portuale, piano annuale delle attività, indirizzi e direttive per il rilascio delle concessioni demaniali e di ogni altra concessione e autorizzazione nell’area portuale”.

“Reputiamo, inoltre, che debba essere redatto prima possibile un piano industriale organico nell’interesse delle aziende e dei lavoratori, finalizzato ad una aumento di competitività e di cooperazione tra i cantieri, e quindi al mantenimento dell’attuale occupazione.”

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concessioni frazionamento polo nautico riccardo cima sel viareggio

ultimo aggiornamento: 11-10-2013


Sel alza la voce: “Il Pd riguardi gli accordi di programma”

Nautica, Del Dotto: “Facciamo della Versilia il punto di riferimento nazionale”