VIAREGGIO. “Visto che sembra sia già il momento di bilanci su quanto fatto fino ad ora da questa amministrazione comunale, vogliamo anche noi tirare giù un consuntivo ad oggi.” Così scrivono in una nota Fabiano Frosini (segretario sezione Partito dei Comunisti Italiani di Viareggio), Geronimo Madrigali (consigliere comunale e coordinatore del circolo Sel ‘Libertà è Partecipazione’ di Viareggio), Elisa Montaresi (consigliere comunale e segretaria Pd di Viareggio) e Silvia Visibelli (coordinatrice lista civica Viva Viareggio Viva).

“È ormai superfluo ricordare in quali condizioni di emergenza ed urgenza, in piena stagione turistica, si sono ritrovati subito ad operare i nuovi amministratori come conseguenza di cose non fatte e di scelte non prese dal commissario e dalla precedente amministrazione. Per citarne alcune: le casse comunali vuote per una situazione finanziaria fuori controllo, la macchina comunale ferma, debiti accumulati nel trasporto pubblico con minaccia di sospensione del servizio, le attività delle marine nel caos, il decoro urbano ‘indecoroso’.

“Gli assessori e il sindaco Betti, oltre ad affrontare le emergenze, hanno iniziato da subito a lavorare con i consiglieri di maggioranza nelle commissioni anche per l’attuazione del programma di coalizione. È in corso la revisione dello Statuto Comunale per la maggiore partecipazione diretta dei cittadini – forum e bilancio partecipato – e provvisoriamente sono stati delegati alcuni consiglieri per incontri con i cittadini nei vari quartieri, incontri attualmente in corso.

“Per la riorganizzazione della macchina comunale è già pronto un organigramma per rendere il sistema efficace ed efficiente e valorizzare le professionalità dei dipendenti. Tra l’altro, finalmente è previsto un ufficio per partecipare a bandi di finanziamenti europei e regionali. Il sindaco, con delega all’urbanistica, ha dato indicazioni agli uffici competenti per la redazione del Regolamento Urbanistico.

“Per il sociale, di fronte a situazioni drammatiche, l’assessore Rossetti ha iniziato una revisione generale della situazione partendo da verificare chi effettivamente ha diritto ad aiuti e cercando di eliminare il ricorso ad alloggiare le persone in pensioni o in case con affitti con prezzi fuori mercato. Soluzioni alle emergenze abitative arriveranno anche attraverso la Fondazione Casa a cui il nostro Comune è prossimo all’adesione.

“Di fatto siamo entrati nell’Unione dei Comuni: la partecipazione deve essere ufficializzata agli inizi del prossimo anno. Anche da questo potremmo attingere risorse finanziarie.

“Sul fronte del Premio Viareggio-Rèpaci finalmente sono stati ripristinati rapporti corretti dopo le brutte figure degli anni passati ed è stata trovata una sede nel Palazzo Paolina. Quasi quotidianamente, poi, abbiamo sulla stampa e sulla rete un report degli interventi riguardanti il verde pubblico.

“Altri punti di attuazione del programma sono in corso. Potevano fare di più e meglio? Certo. Però domandiamoci anche perché le stesse cose non sono state fatte da chi adesso accusa l’amministrazione Betti di inoperosità e di immobilismo e manda avanti le truppe giovani a pubblicare libretti semiseri.

“Forse questa giunta è partita avvantaggiata dal fatto che esiste un programma di governo della città preciso e dettagliato, che ha visto le forze politiche della coalizione confrontarsi tra loro e con la città stessa per giungere ad una sintesi dei singoli programmi e delle richieste dei cittadini. ‘Un progetto per ripartire’ è il titolo del programma e Viareggio ha bisogno di ripartire.”

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

“Sette mesi di attesa per una risonanza magnetica all’ospedale Versilia”

Pellegrini (FdI): “Sanità in Versilia allo sfascio”